Prestigioso riconoscimento internazionale per l’azienda agricola “Il Cascin” di Massa Giovanni di Cesio (Arzeno d’Oneglia). Il suo Vermentino annata 2024 si è aggiudicato la “Medaglia d’Oro” al Mondial des Vins Extrêmes 2025, il concorso enologico che ogni anno premia le eccellenze della cosiddetta “viticoltura eroica”.
La premiazione si è svolta lo scorso fine settimana a Sarre, in Valle d’Aosta, al termine di una severa selezione condotta da una giuria di 50 degustatori internazionali, riunitasi per le sessioni di assaggio del 20 e 21 settembre.
I numeri testimoniano l’importanza della rassegna: 1.001 vini iscritti, presentati da 372 aziende provenienti da 17 Paesi del mondo, hanno partecipato alla 33esima edizione di quello che resta l’unico concorso al mondo espressamente dedicato ai vini prodotti in condizioni estreme.
Il Mondial des Vins Extrêmes, infatti, valorizza quei vini che nascono in territori caratterizzati da forti pendenze, altitudini elevate o superfici vitate ridotte: contesti in cui il lavoro dell’uomo si fonde con paesaggi unici e biodiversità irripetibili, dando vita a produzioni di grande valore storico, culturale e ambientale.
“Con molto piacere abbiamo ricevuto questo ambito premio per il nostro Vermentino 2024”, ha dichiarato l’azienda.
Per “Il Cascin” di Massa Giovanni si tratta non solo di un risultato di prestigio, ma anche di un segnale importante per tutto il comparto ligure, che conferma la propria vocazione a interpretare al meglio l’identità della viticoltura locale.