cervo

Proseguono con il mese di agosto gli appuntamenti alla scoperta del borgo di Cervo e del suo territorio organizzati in sinergia con la Proloco Progetto Cervo. Un viaggio nella storia, raccontato attraverso dati scientifici e curiosità, per conoscere in maniera più approfondita uno dei “Borghi più belli d’Italia” tra architetture e paesaggio, palazzi antichi e monumenti nel centro storico, ma anche lussureggiante natura. Prossimi appuntamenti con le visite didattiche sabato 7 agosto alle 18.00 e lunedì 10 agosto, sempre alle 18.00, un appuntamento speciale in occasione del Festival Internazionale di Musica da Camera e del concerto del pianista Sergej Tanin.

Tra storie di Marchesi, pescatori di corallo e corsari, la visita didattica alla scoperta del borgo consentirà di apprezzarne la storia millenaria attraverso le evidenze architettoniche e culturali più significative. A partire dalla parte più bassa del centro storico, la passeggiata toccherà Palazzo Viale, esempio di architettura settecentesca con decorazioni barocche, e attraverso gli stretti “caruggi” liguri porterà all’Oratorio di Santa Caterina, edificio fortificato dai Cavalieri di Malta e decorato per l’utilizzo da parte delle Confraternite locali. L’iconica piazza che si affaccia sul mare ospita la Chiesa di San Giovanni, uno dei principali esempi di architettura barocca del Ponente Ligure: nota come la chiesa “dei Corallini”, fu costruita grazie ai proventi della pesca del corallo che i marinai cervesi praticarono per secoli tra Corsica e Sardegna. La passeggiata guidata prosegue fino al Castello dei Clavesana, residenza fortificata dei Marchesi che nel XIII secolo dominarono i territori del golfo, oggi valorizzato grazie al Polo Museale che ospita nelle sue sale una collezione etnografica del Ponente Ligure. La visita termina con la discesa verso il mare passando attraverso il Bastione, parte integrante della cinta muraria costruita a difesa del borgo dalle incursioni dei pirati barbareschi.

Le visite didattiche sono curate dalla dott.ssa Elisa Bianchi, archeologa, la prenotazione è obbligatoria e il costo di partecipazione è di 7 euro (gratuito per bambini e ragazzi fino a 12 anni). Per i partecipanti è inoltre previsto l’ingresso ridotto al Museo Etnografico. Tutte le informazioni dettagliate e le indicazioni per la prenotazione sono su www.cervofestival.com.

Questi gli appuntamenti di agosto 2021

VISITE DIDATTICHE NEL BORGO:

  • Sabato 7 Agosto – ore 18.00
  • Martedì 10 Agosto – ore 18.00 (in occasione del Festival visita gratuita)
  • Sabato 21 Agosto – ore 18.00
  • Sabato 4 Settembre – ore 18.00
  • Sabato 19 Settembre – ore 18.00

VISITE DIDATTICHE SUL TERRITORIO:

  • Domenica 22 Agosto – ore 9.30
  • Domenica 19 Settembre – ore 9.30