Cervo in bluâŠdâinchiostro, lâappuntamento con la letteratura contemporanea e i suoi grandi protagonisti, torna con Simone Perotti, sabato 18 gennaio – ore 17.00 â all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo.
Lâautore – scrittore e marinaio – presenta Rapsodia Mediterranea, Ed. Mondadori, un libro che parla del âdopoâ: dopo le paure che precedono le grandi decisioni, dopo la scelta fatale. Un libro di formazione, tra romanzo dâavventura e cahier filosofico, un tributo alle migliaia di persone che si sono appassionate alla vicenda di un uomo orgoglioso e coraggioso, che ha avuto la determinazione di ânon tornare indietroâ.
“Decidere di lasciare stipendio, carriera, cittĂ per tentare di diventare un uomo libero. Ma libero di fare che? Per Simone Perotti, divenuto il simbolo della ricerca di “unâaltra vita”, Ăš la domanda piĂč importante: che accade quando lasci tutto? Dieci anni fa usciva âAdesso bastaâ, long seller che di questa scelta Ăš diventato il manifesto. Oggi esce âRapsodia mediterraneaâ, che racconta cosâĂš avvenuto nel frattempo. Dal 2013 al 2019 Perotti ha navigato a vela per quasi ventimila miglia per tutto il Mediterraneo, il Mar Nero, lâAtlantico portoghese, spagnolo e marocchino. Con un gruppo di persone appassionate, Ăš salpato per cercare economie differenti, valori comuni, unâaltra socialitĂ , nel tentativo di vivere fuori tempo e fuori rotta rispetto a flussi turistici e luoghi tradizionali, alla ricerca di culture, storie, domande, risposte sul Mediterraneo, per conoscerlo e capirlo, per ricollegare la nostra vita alla sua natura originale. PerchĂ© non basta dire âcambio vitaâ, non basta per se stessi e non basta neanche per il pianeta. Bisogna individuare un nuovo modello, fuori da questo capitalismo e dalla societĂ dei consumi: un âmodello mediterraneoâ adatto a noi, resiliente, semplice, fatto di spazi emotivi, esistenziali, di relazione, e di rispetto per il mare. Ecco allora la storia di un progetto sociale di navigazione e aggregazione e lâaffresco del Mediterraneo oggi, comâĂš diventato, come potrebbe essere in futuro, tra Georgia caucasica e Portogallo, tra Libano e Balcani, dal Maghreb allâAnatolia, allâEuropa. Soprattutto, questo Ăš un grande libro di mare, visto, navigato e vissuto da testimone, nel solco del Breviario di MatvejevicÂŽ. Alcuni uomini partono allâavventura. Altri cercano nuove idee. Pochi tentano di fare entrambe le cose, sulla stessa rotta. Questo libro Ăš il resoconto appassionato e unico di questa confluenza”.
Dialoga con lâautore la giornalista Alessandra Chiappori. Intermezzi musicali a cura dellâAssociazione San Giorgio di Cervo.
Si segnala, sabato mattina â ore 10.00 – a Palazzo Viale, lâincontro per firmare il Patto di Lettura 2020-2022 del Comune di Cervo.
SIMONE PEROTTI (1965), scrittore e marinaio. Ha pubblicato sedici libri, tra saggi e romanzi, ha scritto e condotto un programma televisivo per RAI 5, âUnâAltra Vitaâ, e ideato Progetto Mediterranea, spedizione culturale e scientifica a vela per tutto il Mediterraneo, il Mar Nero, lâAtlantico portoghese, spagnolo e marocchino, trasformatasi, come racconta questo libro, in una grande avventura umana e filosofica. Ha esordito come romanziere con Zenzero e Nuvole, nel 1995. Con il bestseller Adesso basta (2009) ha dissepolto lâinsoddisfazione di due generazioni verso le costrizioni e la follia del nostro sistema di vita e di lavoro. A ogni romanzo Perotti si spinge in uno spazio nuovo, conducendo i lettori tra generi letterari e tecniche narrative, dal saggio al racconto, dal romanzo psicologico a quello sociale e di viaggio. Fino al massimalismo narrativo e alla nuova epica del suo ultimo: Rais (2016). Con Atlante delle isole del Mediterraneo (2017) ha composto un atlante geosofico per viaggiatori dellâanima. Con Delfina e il mare (2019) ha esordito anche nella narrativa per ragazzi. Simone Perotti collabora con giornali e riviste, Ăš un blogger del âFatto Quotidianoâ e ha raccolto unâampia community intorno ai siti simoneperotti.com e progettomediterranea.com
Il Progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dellâIstruzione, dellâUniversitĂ e della Ricerca (MIUR) Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio V â Ambito Territoriale di Imperia e lâautorizzazione come corso di formazione gratuito per i docenti di ogni ordine e grado di tutta Italia: gli incontri saranno registrati sul sito di formazione S.O.F.I.A del MIUR. Le due scuole della provincia di Imperia referenti per la formazione sono lâIstituto Comprensivo di Sanremo Levante (Dirigente Prof. Fogliarini) per lâambito 7, e lâIstituto Ruffini di Imperia (Dirigente Prof. Ronco) per lâambito 8.
La rassegna Cervo in blu dâ inchiostro â La Riviera dei Libri ha lo scopo di promuovere la diffusione della letteratura contemporanea, non solo narrativa, stimolando la passione per la lettura nei giovani e offrendo lâopportunitĂ del dialogo diretto con gli scrittori; e di creare una
rete di dialogo tra Istituzioni, associazioni e il mondo della scuola, sostenendo cosĂŹ il riconoscimento di Cervo come âCittĂ che leggeâ.
La Rassegna Ăš ideata e curata da Francesca Rotta Gentile, professoressa dellâIstituto Colombo di Sanremo, e promossa dallâ Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Cervo, del Comune di Imperia, del Comune di Sanremo, della Provincia di Imperia, della CittĂ di Bordighera, del Comune di Ospedaletti.