cervo

Venerdì 3 febbraio alle 17.30 all’oratorio di Santa Caterina di Cervo, Luca Nannipieri presenta il suo ultimo libro “Candore immortale” (Rizzoli). Le celebrazioni dei 200 anni della morte di Antonio Canova (1757-1822), autore di capolavori assoluti come Amore e Psiche e protagonista della restituzione di altrettanti capolavori della storia dell’arte dopo le razzie di Napoleone dalle città italiane, saranno al centro dell’incontro con Luca Nannipieri, noto critico d’arte e volto televisivo di Striscia La Notizia. Nannipieri dialogherà con Pierluigi Luise, critico d’arte e curatore.

L’incontro è organizzato dall’associazione Number 27 in collaborazione con il Comune di Cervo. Per l’occasione verranno esposte opere dell’artista Piter Wolf. L’incontro è gratuito.

“Candore immortale” narra ciò che accadde da quando Napoleone arrivò a conquistare Milano a quando, dopo che a Waterloo nel 1815 il suo imperò crollò, Canova fu messo dallo Stato Pontificio a capo di un’operazione speciale per far rientrare in Italia la grande arte rubata.

“Ho raccontato un atto rivoluzionario” dice l’autore in un’intervista all’ANSA, è la prima volta infatti nella storia dell’uomo che un popolo vinto riceve in restituzione una così grande quantità di capolavori d’arte sottratti in guerra.

La prima parte del libro è un romanzo, mentre l’appendice contiene l’elenco preziosissimo dei capolavori e manoscritti che Antonio Canova riportò in Italia, dopo la fine di Napoleone, ora visitabili nei nostri musei e nelle nostre collezioni. Nel romanzo c’è spazio anche per il racconto dettagliato di un’arte immortale, da Leonardo da Vinci a Michelangelo, da Raffaello a Tiziano, e per due donne coraggiose, Domenica e Madame Beautè, che non ebbero paura di opporsi alla tirannia; le vere protagoniste del romanzo, dice Nannipieri, le donne sono state dimenticate dalla storia, ma hanno dimostrato più coraggio degli uomini.

Luca Nannipieri è uno dei più importanti critici d’arte italiani. Volto televisivo di RaiUno e Striscia La Notizia, testimonial della Fondazione Arpa, presieduta dal tenore Andrea Bocelli, ha scritto diversi libri pubblicati e tradotti all’estero. Dirige Casa Nannipieri Arte, curando mostre e convegni.