video
play-rounded-outline
03:11

È, tutto sommato, positivo il bilancio del sindaco di Cervo, Lina Cha, relativo alla stagione estiva 2021. Una stagione che si ritrova, ancora una volta, a dover affrontare gli ormai noti problemi di approvvigionamento idrico, che proprio in queste ore hanno spinto il primo cittadino a richiedere l’intervento delle autobotti per il riempimento delle vasche di raccolta e, di conseguenza, a firmare un’ordinanza di non potabilità dell’acqua. In attesa dei lavori di raddoppio e sostituzione della rete idrica di acqua potabile del Roja (che dovrebbero risolvere, una volta per tutte, le criticità idriche del golfo dianese), prosegue lo sforzo dell’amministrazione comunale cervese per garantire l’erogazione dell’acqua – anche e soprattutto – nel cuore della stagione estiva. Un servizio fondamentale per i cittadini e per i tanti turisti che in questi giorni affollano il bellissimo borgo della Riviera di ponente.

Dal punto di vista delle presenze turistiche: “A Cervo quest’estate sono tornati gli stranieri – dichiara Lina Cha – soprattutto francesi e tedeschi. Direi anche tanti giovani, soprattutto nel fine settimana. Questo turismo mordi e fuggi ha permesso ai nostri operatori turistici di lavorare tantissimo, da questo punto di vista ho sentito tutti soddisfatti”.

Per quanto riguarda gli eventi, prende il via oggi la rassegna ‘Cervo verso Ferragosto’, realizzata dal Comune in collaborazione con il Festival della cultura mediterranea di Imperia e l’associazione I Borghi più belli d’Italia. Tre giorni di eventi, incontri, musica e arte tra le vie del borgo.

Dal 14 al 16 agosto in Piazza Castello e nel Borgo Antico si svolgerà Le forme dell’arte, prima rassegna di arti, artigianato ecologico e biosapori con una mostra mercato dalle 17.00 alle 24.00 e, tutte le sere, concerti live con musica internazionale.

Quest’oggi, sabato 14 agosto alle 18.00 in Pizza Castello, Reladuo, concerto live con Ele Armerio; alle 21.00 dalla Terrazza del bastone Danze sotto le stelle, in collaborazione con CSEN (Imperia), esibizione itinerante degli allievi della scuola di danza News Movanimart diretti da Roberta Airaghi, in collaborazione con Tiziana Bertinotti. Domenica 15 agosto dalle 18.00 apericena nei locali del borgo, in piazza Castello Concerto live di Ferragosto con i Red & Noir. Lunedì 16 agosto alle 18.00 in piazza Castello Concerto live con Roby Blasi, Accademia Musicale di Ospedaletti.

Non mancheranno gli aperitivi con l’autore, realizzati in collaborazione con il Festival della cultura mediterranea città di Imperia e con l’Isola del libro di Imperia Oneglia. Questa sera alle ore 19.00 in piazza Alassio Lorenzo Beccati presenta il libro Il pescatore di Lenin, intervista l’autore Giulio Geluardi; lunedì 16 agosto alle 19.00 sempre in piazza Alassio Alessandro Carassale e Claudio Littardi presentano il libro Fronteria Judaica, presenta il prof. Giovanni Peirone (IIS Ruffini, Imperia).

Fino al 21 agosto, all’interno del Polo Museale, sarà possibile visitare la mostra di pitture e sculture dell’artista Serenella Sossi.