Si è svolta questa mattina, presso la sede della Provincia di Imperia addobbata con mimose, la conferenza stampa di presentazione di ‘Cervo in blu d’inchiostro’, il Festival Letterario che nel 2026 giunge alla sua XIV edizione. Un calendario che conferma Cervo e Perno come borghi dall’anima letteraria, con un ricco programma di incontri dedicati al tema ‘Al femminile. Storie di donne, storie di parole‘.
Il programma per l’intero anno, unirà i borghi di Cervo e Perno, nel Comune di Monforte d’Alba, in un articolato percorso dedicato alla letteratura, alla storia e alla cultura contemporanea. La rassegna nel 2026 propone un calendario di incontri con alcune tra le più autorevoli voci della cultura contemporanea da Massimo Recalcati a Nadia Terranova, da Tiziana Ferrario a Piera Levi- Montalcini, da Marta Stella a Carlo Lucarelli. Un progetto corale che attraversa il mito, il Novecento e il presente, da Medea a Natalia Ginzburg, con un’attenzione particolare alle storie di donne e alle storie di parole.
Le dichiarazioni di Claudio Scajola
“C’è bisogno di bellezza e questa rassegna ne è la prova. Cervo è una perla e l’unione con Perno è altrettanto significativa. E poi ancora la letteratura, la cultura e le donne. Un Festival importante per la nostra provincia, che cresce negli anni e per questo devo fare i complimenti alla brava sindaca Lina Cha e a Francesca Rotta Gentile, inarrestabile e che tanto si dedica all’organizzazione di questi eventi”, così in apertura il presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola.
Le parole di Lina Cha
“La quattordicesima edizione di Cervo in Blu d’Inchiostro è declinata quest’anno al femminile. Storie di donne, storie di parole e due borghi, Cervo e Perno, luoghi dall’anima profondamente letteraria. Abbiamo quindi il lancio di una tematica fortemente sentita. Una bella novità di quest’anno è anche la realizzazione grafica della locandina, per la quale dobbiamo ringraziare il grafico Walter Sardonini, che da tre anni ci regala sempre splendide sorprese. Cervo rappresenta una cultura che non conosce confini, che connette luoghi e crea percorsi letterari intrecciando legami storici anche con la Lituania. Motore e anima della rassegna è Francesca Rotta Gentile, che tra le tante doti ne ha una speciale: quella di saper intercettare e creare relazioni con persone che amano la letteratura e che danno impulso al nostro progetto. Il progetto è pensato per offrire grandi opportunità di formazione alle scuole. La rassegna è stata infatti riconosciuta dal Ministero e dall’Ufficio Scolastico Regionale come attività formativa, per l’alta valenza educativa e sociale sui temi della parità di genere e della memoria storica, attraverso gli interventi degli scrittori ospitati a Cervo e a Perno. Si conferma inoltre la collaborazione con i tre premi letterari più prestigiosi a livello nazionale. Fiore all’occhiello della rassegna è il coinvolgimento costante degli istituti scolastici della provincia. Quest’anno parteciperà anche il Liceo Classico Govone di Alba. A rendere sempre più ‘blu’ la rassegna ci sono anche gli studenti del Polo Tecnologico dell’Istituto Nautico Andrea Doria, coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro. Un grazie speciale alla professoressa Caterina Moretti per il suo instancabile impegno, e a tutte le scuole partecipanti. Il nuovo cartellone propone 23 incontri con grandi autori: la rassegna continua a volare sempre più in alto. Sono orgogliosa di questo risultato, frutto della passione, della competenza e dell’amore per Cervo della professoressa Francesca Rotta Gentile, ideatrice e curatrice della rassegna. Un pensiero va infine alla nostra amata Annina Elena, che oggi festeggia con noi con questi rametti di mimosa: il tema delle donne è sempre stato per lei molto caro“, ha dichiarato ai nostri microfoni il sindaco di Cervo, Lina Cha.
Le dichiarazioni di Francesca Rotta Gentile
“L’edizione 2026 si apre con un riconoscimento di particolare prestigio nazionale: il patrocinio della rivista letteraria mensile “Review” de Il Foglio, diretta da Annalena Benini, giornalista e scrittrice e attuale Direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino. Un sostegno autorevole che conferma il valore culturale e il respiro nazionale dell’iniziativa. Il progetto si sviluppa attraverso un percorso interdisciplinare che attraversa il Novecento e il presente, muovendo dal mito di Medea fino alla contemporaneità, con un filo conduttore rappresentato dalla figura e dall’eredità culturale di Natalia Ginzburg. La XIV edizione di “Cervo in blu d’inchiostro” si conferma così un progetto culturale corale di alto profilo, capace di coniugare la valorizzazione dei territori con la profondità del pensiero letterario e culturale contemporaneo”, ha sottolineato Francesca Rotta Gentile, ideatrice e curatrice della rassegna.
‘Cervo in blu d’inchiostro- Al femminile. Storie di donne, storie di parole’
L’edizione 2026, dal titolo ‘Al femminile. Storie di donne, storie di parole’, è un progetto finanziato dall’Unione Europea, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Cervo, con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia, e con la collaborazione di importanti enti culturali e accademici nazionali e internazionali. Di particolare rilievo è il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. Il dirigente Alessandro Clavarino (Ufficio II della Direzione Generale) ha riconosciuto la rassegna come attività di formazione per i docenti, valutandone l’elevata valenza formativa e sociale. Il progetto si svolgerà dal 31 gennaio al 14 novembre 2026, nel corso dell’ anno scolastico 2025/2026 e 2026/2027.
Il mondo della scuola rappresenta uno degli assi portanti dell’iniziativa. Partecipano attivamente l’Istituto Novaro, il Polo Tecnologico Imperiese, il Liceo Vieusseux, gli Istituti Sauro e Ruffini di Imperia, l’Istituto Comprensivo di Diano Marina, il Liceo Cassini e l’Istituto Colombo di Sanremo, il Liceo Aprosio di Ventimiglia e il Liceo Govone di Alba. Tutti gli incontri sono riconosciuti come attività gratuita di formazione per docenti di ogni ordine e grado e caricati sulla piattaforma ministeriale SOFIA dall’Istituto Novaro di Imperia , le iscrizioni sono aperte fino al 29 gennaio e il codice identificativo 102613.
Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la nuova immagine grafica della rassegna, firmata dal designer fiorentino Walter Sardonini.
Ospiti e relatori del calendario 2026
Il calendario 2026 comprende 23 incontri complessivi, 13 a Cervo e 10 al Castello di Perno. Interverranno scrittori, giornalisti, docenti universitari e studiosi di rilievo nazionale e internazionale, tra cui: Tiziana Ferrario, Massimo Recalcati, Nadia Terranova, Carlo Lucarelli, Piera Levi-Montalcini, Laura Suardi, Mariapia Veladiano, Emanuela Rotta Gentile, Nanni Perotto, Remo Ferretti, Daniela Cassini, Gabriella Badano, Lucinda Buja, Marta Stella, Laura Guglielmi. Accanto a loro, docenti universitari e studiosi: Diego Ardoino e Danius Bure (Università di Vilnius), Giulia Bassi (Università di Siena), Francesca Sensini (Università di Nizza), Beatrice Manetti (Università di Torino), Alessandro Carassale (Università di Genova).
L’inaugurazione è in programma per sabato 31 gennaio con Tiziana Ferrario, giornalista del Tg1 e scrittrice, che presenterà Anna K. Il romanzo della straordinaria vita di Anna Kuliscioff (Solferino). L’incontro sarà condotto da Patrizia Milanese, con la partecipazione degli studenti della redazione giornalistica del Liceo Cassini.
Gli incontri si svolgeranno presso l’Oratorio di Santa Caterina a Cervo, con ingresso libero e gratuito (informazioni: tramediculturaeventi@gmail.com), e presso il Castello di Perno a Monforte d’Alba, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria (eventi@castellodiperno.it).
Questa mattina sono intervenuti Claudio Scajola, Presidente della Provincia di Imperia, Lina Cha, Sindaca di Cervo, con un messaggio dell’Assessore regionale Marco Scajola, Gregorio Gitti, professore ordinario di Diritto civile all’Università degli Studi di Milano, avvocato e proprietario del Castello di Perno. Hanno inoltre partecipato Luigi Romano, Dirigente scolastico dell’Istituto Novaro di Imperia, scuola referente per la formazione docenti; Marta Maimone dell’Ufficio stampa del Premio Internazionale Lattes Grinzane; Laura Amoretti, Consigliera per le Pari Opportunità della Regione Liguria; la prof.ssa Caterina Amoretti con un numeroso gruppo di studenti del Polo Tecnologico Imperiese; Enrica Mancinelli, funzionaria del Comune di Cervo; Patrizia Milanese per il Liceo Cassini; Lucia Carluccio per l’Istituto Colombo di Sanremo; le studiose Lucinda Buja e Nicoletta Sasso; San Giorgio Musica; Oscar Bielli del Premio Letterario Lions, edizione 2026 dedicata a Natalia Ginzburg; Chiara Principato, studentessa della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova, indirizzo informatica; e Francesca Rotta Gentile, ideatrice e curatrice dell’intero Festival letterario.
Un ringraziamento agli sponsor e ai partner del territorio – tra cui il B&B Corallini di Cervo, i ristoranti San Giorgio e Bellavista di Cervo, la Sartoria Daphné di Sanremo, il ristorante Chef Gennaro di Pace a Perno, la Libreria Ubik di Imperia e la Libreria La Torre di Alba – il cui contributo testimonia il forte legame tra il progetto culturale e le comunità ospitanti.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Lina Cha.







