cervo

Domenica 24 ottobre Cervo aderisce alla quinta edizione della Camminata tra gli Olivi, giornata nazionale promossa dall’Associazione Nazionale CittĂ  dell’Olio.

Alle 10.20, con partenza dalla rotonda di via San Bernardo, è previsto un percorso a passo d’asino tra gli ulivi: Natalino Trincheri, esperto in etno botanica, guiderà i partecipanti insieme all’asinella Margherita verso il parco del Ciapà per ammirare gli uliveti e conoscere le bellezze naturali tra profumi e colori lungo il cammino. Seguirà una visita all’azienda Il Poggetto, con la partecipazione di Massimiliano Saccaro, dove assistere al processo di sbattitura delle olive.

Dalle 14.20 il ritrovo sarà in piazza Alassio con un’iniziativa a cura di Roberto Gatta e della Cooperativa sociale di comunità Pollaio Aperto. History detector vedrà protagonista un appassionato cercatore, che racconterà la storia quotidiana dei contadini dei secoli scorsi ricostruita attraverso i reperti ritrovati negli uliveti, dalle Guerre Mondiali alle abitudini alimentari del passato.

La giornata si concluderà con riflessioni sull’olio extravergine di oliva a cura di Enrico Verzaro e con la visita all’antico frantoio del centro storico di Cervo gustando prodotti locali con la collaborazione del locale Divina Commedia.

In caso di maltempo, si svolgerà solo il programma pomeridiano all’Oratorio di Santa Caterina, dalle 14.20.

Info e registrazione per i partecipanti: al numero 0183406462 int. 3 ufficio IAT oppure infocervo@cervo.com. Per le attività all’aperto si ricorda di avere con sé la mascherina e la soluzione alcoolica disinfettante. Per accedere alle attività al chiuso è necessario il green pass.