Si è svolto oggi a Ceriana il 39° Raduno degli Alpini, appuntamento ormai tradizionale che ogni anno richiama autorità civili, militari e numerosi cittadini.
Alla cerimonia hanno preso parte il senatore Gianni Berrino, la consigliera regionale Veronica Russo, il sindaco di Ceriana Maurizio Caviglia e il primo cittadino di Vallecrosia Fabio Perri. Presenti anche il presidente sezionale ANA di Imperia Natale Valdisserra e il vicepresidente Elvio Fraboni.
La giornata si è aperta con la deposizione della corona al monumento ai caduti e con l’alzabandiera, momento sempre molto sentito dalla comunità. Successivamente il corteo si è spostato presso la chiesa di San Bernardo, che dal restauro effettuato dagli Alpini nel 1984 è conosciuta come la “chiesetta degli Alpini”.
Qui il parroco don Zeno Locatelli ha celebrato la Santa Messa, ricordando l’importanza dei valori di umiltà e mitezza e richiamando anche l’imminente canonizzazione del beato Carlo Acutis, prevista per domenica prossima.
Nel corso della manifestazione, tutti gli esponenti politici intervenuti hanno sottolineato il grande valore sociale e civile dell’impegno degli Alpini, ringraziandoli per la costante dedizione e per le opere portate avanti sul territorio.