“Vorrei sottolineare un problema che portiamo avanti da un po’: dedicare a Luigino Maccario il centro degli anziani di fronte alle scuole elementari in via Vittorio Veneto“, queste le parole del Console Gonfaloniere della Cumpagnia d’i Ventemigliusi, Franco Molinari.
La storica associazione del territorio, prossima al compimento di 100 anni dalla sua fondazione, ha avanzato tale proposta al Comune di Ventimiglia, al momento senza successo.
“Luigino Maccario è stato uno dei più grandi della Cumpagnia d’i Ventemigliusi, sarebbe un modo per ricordarlo per tutto quello che ha fatto e tutto quello che ha detto”, ha continuato in sede di intervista.
Una richiesta mossa dall’affetto verso Maccario, scomparso a 82 anni a settembre 2023. Divulgatore della cultura intemelia, ma anche di dialetto, storia e tradizioni locali, definito dai membri dell’associazione “un’enciclopedia vivente”. Una proposta accompagnata a sua volta da tanta voglia di portare a una rinnovata diffusione delle usanze locali ormai in disuso.
“Vorremmo cercare di uscire fuori da questa sede e cercare di passare ai giovani specialmente, perché non parlano più il dialetto e non guardano nemmeno più le tradizioni. Ci vuole una riscoperta, magari andare nelle scuole come si faceva una volta, insegnare il dialetto e insegnare le tradizioni, perché senza il passato non c’è un futuro“, ha concluso Franco Molinari.
L’intervista nel video-servizio a inizio articolo.