È indetto il bando di partecipazione alla tredicesima edizione del Premio Internazionale di Letteratura Casinò di Sanremo – Antonio Semeria 2026.

Dopo il bilancio estremamente positivo dell’edizione 2025, che ha registrato la partecipazione di circa 500 tra scrittori, saggisti e poeti, il Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria” indice il bando della tredicesima edizione. Il Premio, che completa l’offerta culturale della Casa da Gioco, propone, accanto alle sezioni ormai tradizionali, diversificate e interessanti prospettive di espressione e forme di partecipazione.

Sono accolti elaborati che rientrano nelle sezioni “Poesia”, “Narrativa nazionale e internazionale” e “Saggistica”, con una particolare attenzione alle tematiche legate all’ecosostenibilità, alla terra, alla scienza e allo spazio, oltre a uno spazio riservato alla narrativa per ragazzi.

“Inauguriamo una nuova edizione del nostro Premio, che sta riscuotendo attenzione a livello internazionale da parte di scrittori, poeti e saggisti per la sua formula e per la sua aderenza con la rassegna ‘I Martedì Letterari’, consolidata da 94 anni di attività. Per il Casinò è basilare la sua vocazione culturale, sancita anche nel nostro statuto costitutivo. Forti del nostro presidente, il prof. Stefano Zecchi, del Comitato d’onore che si fregia della guida di S.E. il prefetto Antonio Giaccari, e ringraziando l’operosità della giuria tecnica e di quella popolare, auguriamo ottimi risultati ai partecipanti della tredicesima edizione, certi che saprà essere un valido palcoscenico per opere inedite e già affermate, in quello che è divenuto un punto d’incontro di valori e idealità”, affermano il presidente e amministratore delegato Giuseppe Di Meco, e i consiglieri Sonia Balestra e Mauro Menozzi.

Albo d’onore del Premio: Giordano Bruno Guerri, Marcello Veneziani, Mauro Mazza, Gennaro Sangiuliano, Marco Buticchi, Andrea Vitali, Mara Fazio, Bruno Morchio, Mario Vattani, Saverio Simonelli, Enrico Vanzina, Mario Baudino, Elena Pontiggia, on. Riccardo Nencini, Maurizio Maggiani, Pupi Avati, senatrice Elena Cattaneo, Carlo Miccichè, Claudio Paglieri, mons. Giulio Dellavite, Carmine Abate, Giuseppe Lupo, Maurizio De Giovanni, Federico Palmaroli, Alessandro Rivali, Silvio Orlando, Riccardo Campa, il gen. Oreste Bovio, Aura Cenni, Lorenzo Donati, Marco Ansaldo, Alain Elkann, Roberto Giacobbo, Filippo La Porta, Lucia Esposito, Annalisa Teggi e Claudio Doliana.

Premio “Semeria” alla carriera: al prof. Giuseppe Conte, al prof. Francesco Sabatini, al prof. Aldo A. Mola, al prof. Vittorio Coletti, al prof. Franco Cardini, al dott. Gian Carlo Caselli, al dott. Gianni Oliva, al prof. Gianluigi Beccaria e al dott. Aldo Ricci.

Il Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo – Antonio Semeria è gemellato con il Premio Acqui Storia, con la rassegna LuccAutori e con il premio “Racconti della rete” del prof. Demetrio Brandi.

La scadenza per la presentazione degli elaborati inediti è fissata al 30 aprile 2026, con premiazione nel mese di giugno 2026. Per gli elaborati editi, la scadenza è stabilita al 30 maggio 2025, con premiazione nel mese di settembre 2026.

In allegato: il bando e la scheda di iscrizione.