Si è tenuta nel tardo pomeriggio la cerimonia di inaugurazione di Casa Sanremo, appuntamento che ha segnato ufficialmente l’avvio delle attività collaterali al Festival nella città dei fiori.

Per la diciannovesima volta nella storia di Sanremo, intorno alle 18.30 l’area hospitality ed eventi fra le più longeve e strutturate attorno alla kermesse canora ha aperto le porte al pubblico degli addetti ai lavori negli spazi del Palafiori.

Alla presentazione è intervenuto il patron dell’iniziativa e presidente di Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo, affiancato dalla presentatrice Grazia Serra che ripercorrendo le tappe del progetto hanno poi illustrato le novità del 2026.

Fra le più rilevanti il fatto che la programmazione è e sarà trasmessa sul canale 254 del digitale terrestre, chiamato Casa Sanremo TV, grande novità dell’anno che riproporrà durante la rassegna i suoi format televisivi classci come “Buongiorno Sanremo” e “L’Italia in vetrina” confermati nel palinsesto.

Erano presenti l’assessore al Turismo di Sanremo, Alessandro Sindoni, e una parte della giunta comunale. Assente per motivi personali il sindaco Alessandro Mager.

Per la Regione Liguria hanno partecipato al taglio del nastro gli assessori Alessandro Piana, Luca Lombardi e Marco Scajola.

Dopo la presentazione della rinnovata area hospitality, realizzata da Gruppo Eventi all’interno del Palafiori, gli ospiti si sono spostati ai piani superiori per un aperitivo celebrativo.

“In diciannove anni Casa Sanremo ha dimostrato piano piano che quella testardaggine del sottoscritto potesse diventare una realtà della quale oggi si può godere e vivere” commenta Russolillo dopo il taglio del nastro. “Quella teatardaggine che c’è ancora e anche quella voglia, per una sfida che non è mai mancata e non è mai terminata, ossia cercare ogni anno di sorprendere e sorprendersi.”

A chiudere l’inaugurazione infine, la visita del direttore artistico del Festival di Sanremo, Carlo Conti, che ha portato il suo saluto a quella che in città è stata vissuta come l’entrata ufficiale nel clima del Festival.