Alla vigilia dell’apertura del Festival di Sanremo, Carlo Conti scioglie ogni dubbio: l’edizione al via il 24 febbraio 2026 sarà l’ultima del suo percorso come direttore artistico e conduttore. Ospite di “Che tempo che fa” con Fabio Fazio, Conti ha spiegato di non avere intenzione di proseguire oltre.
“Del doman non v’è certezza, ma ora largo agli altri: non rincorro niente, ho fatto cinque Festival, so che finisce un ciclo, mi godo questa soddisfazione e la vivo con grande leggerezza”, ha detto in collegamento. “Del prossimo anno sono sicuro che non ci sarò, ho una certa età, largo agli altri. Non rincorro le cose, non l’ho mai fatto, figurati dopo queste soddisfazioni”.
Durante l’intervento, Conti ha inoltre ampliato l’elenco dei co-conduttori del Festival. A sorpresa ha “arruolato” Ubaldo Pantani, presenza fissa del programma di Fazio, spesso nei panni di Lapo Elkann.
“Che ne dici se il tuo Lapo, che sta un po’ qui e un po’ là, una di queste sere viene a Sanremo?” ha proposto Conti.
“Vuoi Lapo? Sarà felice, hai già Frassica”, ha replicato Fazio.
Conti ha infatti confermato che Nino Frassica sarà sul palco: “Nino viene sabato sera perché lancia le due serate che condurrà nei sabati successivi al Festival”, precisando poi che l’idea è di averlo “come co-conduttore, magari nella serata del giovedì se è libero”.
Richiamato in studio direttamente nei panni di Lapo Elkann, Pantani ha accolto l’invito con entusiasmo: “Accetto con grande piacere perché si tratta di un evento al quale non si può dire di no”.








