carcere sanremo

Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa diffusa da Guido Pregnolato, Segretario Regionale USPP Liguria.

“Nella giornata odierna, presso la Casa Circondariale di Sanremo, è stato intercettato un pacco indirizzato a un detenuto contenente sostanza stupefacente del tipo hashish. L’importante rinvenimento è stato possibile grazie all’attenzione e alla professionalità dell’addetto dell’Ufficio Colloqui, che ha prontamente segnalato l’anomalia, evitando che la droga potesse fare il suo ingresso tra le mura penitenziarie.

Come Segretario Regionale dell’USPP, desidero esprimere un plauso sincero e convinto al personale coinvolto, che ancora una volta dimostra quanto l’impegno quotidiano degli agenti di Polizia Penitenziaria sia fondamentale per la sicurezza del carcere e della collettività.

Questi episodi confermano l’assoluta necessità di rafforzare un settore strategico come quello dell’Ufficio Colloqui, da tempo privo di una figura chiave quale l’Ispettore. La presenza di tale ruolo garantirebbe un ulteriore presidio operativo e organizzativo, in grado di migliorare l’efficienza dei controlli e la prevenzione di episodi simili.

Grazie alle recenti assegnazioni di personale, fortemente volute dal Governo e in particolare dal Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, oggi è finalmente possibile colmare questo vuoto organizzativo. L’USPP chiede pertanto che una delle nuove unità venga destinata con urgenza proprio all’Ufficio Colloqui della Casa Circondariale di Sanremo, per dare continuità e supporto a un lavoro che si è rivelato ancora una volta determinante.”