Una situazione di presunto maltrattamento animale è stata segnalata nel pomeriggio di oggi a Camporosso, dove una donna è stata sorpresa con quattro grossi pappagalli rinchiusi all’interno della propria automobile. Gli animali, chiusi in gabbiette da canarini e lasciati all’interno del veicolo con i portelloni serrati, avrebbero mostrato evidenti segni di sofferenza, soprattutto in vista dell’arrivo delle alte temperature estive.
L’intervento è stato effettuato dall’Accademia Kronos Golfo Dianese, attiva nella tutela degli animali e dell’ambiente, che da mesi monitorava la situazione e ha infine richiesto l’intervento dei Carabinieri, giunti tempestivamente sul posto. Attualmente si è in attesa dell’arrivo dei veterinari dell’ASL per valutare le condizioni di salute dei volatili e la legittimità delle modalità di detenzione.
La donna, che secondo fonti dell’Accademia Kronos sarebbe fuggita dalla Francia per sottrarsi a diverse denunce per maltrattamenti di animali, si troverebbe a Camporosso dal novembre scorso, dove vivrebbe stabilmente nella sua auto. Alla vista delle forze dell’ordine ha negato ogni addebito, sostenendo di essere soltanto una turista di passaggio.
Cresce però la preoccupazione per il destino dei pappagalli, soprattutto con l’arrivo dell’estate e il conseguente rischio di colpi di calore, vista la permanenza degli animali nell’abitacolo chiuso per ore. Le gabbie inadatte e lo spazio ristretto rappresentano un ulteriore motivo di allarme per le condizioni di benessere degli uccelli. Un particolare ringraziamento a chi segnala e non si gira dall’altra parte.
Aggiornamento: i pappagalli sono stati sequestrati e al momento li ha presi in carico Igor di Ambulanze Veterinarie, a breve saranno portati al cities di Savona.