scuola lucia corna camporosso

È stata inaugurata questa mattina a Camporosso Mare la nuova scuola dell’infanzia intitolata a Lucia Corna, all’incrocio tra via San Rocco e via Braie.

La nuova struttura oltre alle aule scolastiche, dispone anche di una mensa e campi esterni, con pavimentazione antitrauma, per attività all’aria aperta.

“Un momento importante per tutta la nostra comunità, in particolare per i bambini che hanno partecipato alla cerimonia”, ha commentato il sindaco Davide Gibelli. “L’intero edificio è stato intitolato a Lucia Corna, una cittadina con un profondo rispetto per i valori della libertà e della partecipazione democratica. Una donna bella, umile e coerente, un esempio per tutti”.

Corna, maestra camporossina classe 1937, è scomparsa nel 2015. In vita aveva insegnato alle scuole elementari di Ventimiglia e Dolceacqua. Fondatrice dell’associazione “P.e.n.e.l.o.p.e. – donne del Ponente ligure e volontaria dell’associazione Spes di Ventimiglia.

Ha inoltre ricoperto il ruolo di assessore nel Comune di Camporosso e successivamente quello di vicesindaco con Marco Bertaina.