Cambio al vertice della Prefettura di Imperia: il Consiglio dei Ministri ha deliberato ieri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il trasferimento del prefetto Valerio Massimo Romeo, che andrà a ricoprire lo stesso incarico a Siena.
Al suo posto arriverà Antonio Giaccari, 58 anni, originario di Oria (Brindisi), attualmente prefetto vicario a Lecce. Il passaggio di consegne è atteso nelle prossime settimane.
Valerio Massimo Romeo lascia Imperia dopo oltre due anni e mezzo di mandato, iniziato nel dicembre 2022. In questi giorni è stato in prima linea nel coordinare le operazioni di ricerca del piccolo Allen, il bambino scomparso a Ventimiglia e ritrovato sano e salvo.
Il nuovo prefetto Giaccari è laureato in Giurisprudenza e ha maturato oltre trent’anni di servizio nelle prefetture di Brindisi e Lecce, occupandosi in particolare di legalità e ordine pubblico. Con il suo arrivo si apre una nuova fase per l’amministrazione provinciale, in un contesto delicato per il Ponente ligure.