video
play-rounded-outline
01:23

È e sarà il sole, come facilmente pronosticabile, il protagonista del mese di agosto. Trentun giorni all’insegna del grande caldo partendo da oggi. Temperature tra i 25 e i 32 gradi, con punte sui 34 nell’entroterra.

A fornirci questi dati è il centro Arpal regionale che, per ciò che concerne la prima settimana del mese più atteso dell’anno per ferie e vacanze può già fare una previsione dettagliata.

Qualche pioggia ci sarà, ma non come servirebbe. Questo in buona sostanza quanto spiegato da Federico Grasso dicendo: “Lo scenario andrà avanti in maniera sostanzialmente invariata per tutta la settimana. L’unica eccezione è rappresentata dalle ore più calde della giornata che da domani fino al weekend potranno vedere delle nuvole a sviluppo cumuliforme prendere possesso del cielo sopra i rilievi montuosi e portare, di conseguenza, alcuni brevi temporali. Nel fine settimana invece aumenterà l’instabilità su tutto il territorio regionali e quindi fenomeni di tipo temporalesco potrebbero verificarsi durante tutto l’arco della giornata che non risolveranno comunque il problema della grave crisi idrica che sta interessando in particolare l’estremo ponente che, da sei stagioni consecutive, il bilancio stagionale è negativo rispetto alla media climatologica del periodo corrispondente”.