stadio louis II
Credit: V&A Dudush - CC BY 3.0

Non sono rimasti molti biglietti per assistere all’attesa amichevole pre-campionato, italiano e francese, tra il Monaco e l’Inter in programma venerdì 8 agosto allo stadio Louis II alle ore 20. Sulla pagina ufficiale del club del Principato sarebbero ancora disponibili poco più di 300 ticket in curva, e poche decine in tribuna laterale, tenendo presente che la vendita on-line si aggiorna minuto dopo minuto. I ritardatari, ammesso che non sia comunque troppo tardi, possono quindi scegliere tra due sole fasce di prezzi: in tribuna laterale a 69 euro con posti numerati e in curva a 15 euro con libera scelta del posto.

A una sola settimana da Ferragosto con il pienone di turisti molti dei quali italiani non era difficile prevedere il sold-out per questo match tra due squadre che potrebbero anche riaffrontarsi in partite ufficiali nella prossima Champions League. Molto forte è il richiamo della squadra nerazzurra reduce da una stagione ad alti livelli ma senza nessun trofeo vinto e con un nuovo allenatore in panchina. Altrettanto si può dire per il Monaco che si è garantito un posto nell’èlite europea del football e sta affrontando un pre-campionato ad alto livello con sette partite giocate, cinque delle quali vinte e due pareggiate, l’ultima delle quali proprio oggi – domenica 3 agosto – ad Amsterdam con l’Ajax terminata 2-2 con i gol di Biereth e Minamino per i biancorossi, raggiunti solo a 3′ dalla fine. L’ipotesi di veder giocare Paul Pogba e Ansu Fati due nuovi rinforzi dei biancorossi, e i nuovi acquisti nerazzurri è certamente una grande attrattiva anche per gli appassionati neutrali.

Sul sito ufficiale dell’As Monaco ci sono anche i consigli in italiano rivolti ai sostenitori dell’Inter che si recheranno allo stadio venerdì, e si tratta di consigli… obbligatori e molto ben precisi. L’avviso agli interisti inizia con toni accomodanti: “L’AS Monaco è lieto di accogliervi allo Stadio Louis-II in occasione di questa partita amichevole. Desideriamo informarvi che, se siete tifosi dell’ Inter Milano, vi consigliamo di acquistare i vostri biglietti esclusivamente tramite il canale di vendita ‘spettatore neutro’”.

Il tono cambia e si fa perentorio subito dopo: “Il club ricorda che qualsiasi segno distintivo diverso da quelli dell’AS Monaco è severamente vietato e potrà comportare il rifiuto dell’accesso allo stadio. Inoltre, la presenza di tifosi interisti al di fuori delle aree riservate agli spettatori neutrali’ è vietata. Qualsiasi violazione di questa regola potrà comportare il rifiuto d’ingresso, l’espulsione definitiva dallo stadio e potenziali procedimenti legali”.

Si deduce che non saranno ammesse bandiere e striscioni, non dovrebbe essere possibile indossare una maglia interista ma forse neppure un cappello o una sciarpa. E come hanno imparato a loro spese i tifosi di team italiani in trasferta al Louis II, in particolare quelli della Roma qualche anno fa, i gendarmi del Principato possono rapidamente passare da essere gentili e comprensivi a diventare inflessibili tutori dell’ordine pubblico che aprono velocemente le porte del carcere in attesa di un giudizio che arriva nei tempi e nei modi previsti dalla legge monegasca.

L’Inter inizierà il suo Campionato il 25 agosto in casa contro il Torino mentre il Monaco esordirà in Ligue 1 giocando in casa sabato 16 agosto contro Le Havre.