Regione Liguria ha aperto una nuova finestra temporale dedicata alle Università per richiedere il finanziamento di borse triennali di dottorato di ricerca relative a progetti di intervento di alta formazione. Le risorse, a valere sul Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, sono pari a 889mila euro e rappresentano le economie residue dello stanziamento di 6 milioni assegnato nel 2022 all’Agenzia Regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento (ALFA) per finanziare la misura, suddivisa inizialmente in tre finestre temporali. La nuova finestra aprirà il 2 maggio e chiuderà il 3 giugno 2025.
“Abbiamo ritenuto che fosse importante impiegare la totalità delle risorse stanziate – spiegano l’assessore all’Università Simona Ferro e l’assessore alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo Marco Scajola. – Vogliamo favorire e potenziare il collegamento tra gli atenei e il mondo produttivo, soprattutto per quanto riguarda le prospettive occupazionali dei dottorandi. Per questo motivo, ciascuna borsa deve obbligatoriamente prevedere la collaborazione con un’impresa che sia coerente con l’ambito di ricerca e l’area di intervento individuata”.
Possono presentare candidature tutte le Università statali e non statali e le Università telematiche, purché regolarmente accreditate e aventi almeno una sede operativa o d’esame in Liguria. Le aree di intervento riguardano i seguenti ambiti: tecnologie per la salute, patrimonio culturale, trasformazioni sociali, sicurezza delle strutture, infrastrutture e reti, cybersecurity, transizione digitale, big data e intelligenza artificiale, robotica, innovazione per l’industria, aerospazio, mobilità sostenibile, energetica industriale, green tech, tecnologie alimentari, conoscenza e gestione sostenibile dei sistemi agricoli, ecosistemi marini.
Sarà possibile presentare domanda a Regione Liguria esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.regione.liguria.it.