montegrande

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, congiuntamente alle Associazioni Partigiane A.N.P.I. e F.I.V.L. di Imperia, con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria, ha promosso, come gli scorsi anni, per domenica 5 settembre in località San Bernardo di Conio, comune di Borgomaro,  in occasione del 77° anniversario della “Battaglia di Montegrande”, una manifestazione dedicata ai partigiani e civili caduti per la Libertà.

Si ricorderà il valoroso episodio avvenuto il 4 e 5 settembre del 1944 dove alcuni giovani partigiani si lanciarono all’assalto dei tedeschi attestati sulla vetta del Montegrande, aiutati anche dai “sanmarchini”, precedentemente unitisi ai partigiani, che manovrarono il mortaio appostato dietro la chiesa di San Bernardo di Conio, riuscendo ad occupare la sommità del monte, permettendo, al grosso delle forze partigiane, di rompere il terribile cerchio nemico; si concluse, così, senza subire alcuna perdita, una delle più splendide vittorie della Resistenza imperiese.

Il programma     

Ore 9.30 – Raduno dei partecipanti
Ore 10.00 – Ricevimento Autorità
Ore 10.15 – Deposizione corona di alloro al Monumento alla Resistenza
Ore 10.30 – S. Messa in suffragio dei caduti  
Ore 11.20 – Orazione ufficiale tenuta da Daniele La Corte, giornalista-scrittore e Coordinatore della Commissione Scientifica dell’ISRECIm  

L’organizzazione raccomanda ai partecipanti di rispettare il distanziamento sociale, secondo le disposizioni in materia anti-Covid.