video
play-rounded-outline
03:08

Prenderà il via il prossimo 24 luglio, con lo spettacolo “In Borgo, l’opera”, la terza edizione del “FestiValdelMaro”, rassegna musicale itinerante che toccherà il Comune di Borgomaro e le sue frazioni Ville San Pietro, Conio e Maro Castello.

Sei serate, organizzate dall’associazione MusicArtemia e promosse dal Comune di Borgomaro, che presentano un’offerta artistica varia: dalla musica classica alla moderna, alla musica pop, con interventi di prosa, di balletto.

Il programma è stato illustrato questa mattina dalla vicepresidente dell’associazione MusicArte, Margherita Davico, presente in conferenza stampa insieme al presidente della Provincia di Imperia, Domenico Abbo, il sindaco di Borgomaro, Massimiliano Mela, e il vicepresidente della Fondazione Carige, Giacomo Raineri.

La rassegna sarà arricchita dalla mostra “Quando la musica diventa colore” dell’artista Pier Giorgio Mela, che esporrà i propri quadri nelle serate del 14, 16, 21 agosto.

Il programma:

24 luglio a Borgomaro, in piazza Felice Cascione, Gran Galà Lirico. Ospiti della serata: il soprano Mariastella Saraceno, il mezzosoprano Valeria Mela, il tenore Shohrukh Yunusov (dal Tajikistan) e il baritono Massimiliano Viapiano. Saranno accompagnati al pianoforte da Massimiliano Baggio.

6 agosto a Borgomaro, nella chiesa S. Antonio Abate, “Tra Oriente e Occidente”. Musica della tradizione popolare armena. Protagonisti della serata: il quartetto Aleramo (due violinisti: Umberto Fantini e Massimiliano Gilli, un violista: Maurizio Redegoso Kharitian e un contrabbassista: Giancarlo Bacchi) e il duduk di Aram Ipekdjian.

14 agosto a Maro Castello, in piazza Vincenzo Danio, “Simona Colonna in Curima Curima”. Concerto per voce, anima e violoncello. Il violoncello (Chisciotte) di Simona Colonna respira, corre e batte il tempo delle parole, scandite con armoniosa forza e dolcezza a scolpire l’universo intimo dell’autrice.

16 agosto a Borgomaro, in piazza Felice Cascione, “Viaggio al sud del mondo”: il balletto si alternerà alla voce o completerà quadri musicali proposti dallo spettacolo “Viaggio a sud del mondo”. Protagonisti saranno: Davide Ravasio al sassofono tenore, Cajon e voce, Manuel Merlo alla chitarra, Valeria Mela mezzosoprano e le ballerine Roberta Airaghi e Nadia Spagnolo (intervento di Davide Ravasio).

21 agosto a Ville San Pietro, area manifestazioni, “La vie en rose”. Protagonista la musica di Edith Piaf raccontata dagli attori del Teatro dell’Albero e interpretata dalla cantante francese Marie Pierre Oudol accompagnata da Gianni Martini alla fisarmonica, da Mirco Rebaudo al clarinetto, Sax e da Mauro Parrinello al contrabbasso.

27 agosto a Conio, area manifestazioni, “Notte di stelle….note di cinema”. Protagonista il quartetto ArchInsoliti (due violinisti: Cristina Silvestro e Vincenzo Città, un violista Winneford Potter e un contrabbassista: Giancarlo Bacchi) che proporrà le più belle colonne sonore di film da Ennio Morricone a Nino Rota, a Nicola Piovani.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.