Divertimento e gusto saranno i protagonisti principali presso i Giardini Lowe in Via Vittorio Veneto a Bordighera con un programma all’insegna dell’enogastronomia.

Domani Venerdì 6 e Sabato 7 settembre 2019, la Confcommercio di Bordighera , in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Bordighera, organizza la terza  edizione BEERinBO’ Festival di Birra & Cucina”, all’interno della rassegna Eventi d’Estate e nell’ambito degli appuntamenti proposti da “U DEscu de Chi”  del gruppo “In Riviera”. Una due giorni con il meglio della ristorazione e un’attenta selezione di birrifici.BEEinBO’ è aperto da venerdì 7 e sabato 8 settembre dalle 19,00 sino all’una. L’ingresso è gratuito.

“Il nostro obiettivo” afferma il Presidente della Confcommercio Gianluca Berlusconi ” è organizzare eventi , che possano diventare un veicolo di cultura verso un target trasversale: portare i giovani in una direzione di sano divertimento e permettere il contatto con realtĂ  locali”. “Le manifestazioni che abbiamo organizzato e che organizziamo da anni puntano alla stretta collaborazione tra pubblico e privato. Gli operatori hanno dimostrato di investire su turismo e ricettivitĂ  , contando sul nostro supporto e questa filosofia sta dando ottimi risultati, e lo dicono le tante presenze agli eventi”.

I ristoranti animeranno lo spazio verde dei Giardini Lowe con una selezione di cibo per tutti i gusti. Si potranno degustare specialitĂ  regionali come le cozze alla birra, i ravioli di erbette al profumo di maggiorana, il coniglio disossato al Pigato, il brandacujun all’olio EVO, l’insalatina di baccalĂ  e olive taggiasche, le lasagnette e molto altro.

Tutte le prelibatezze culinarie potranno essere abbinate all’attenta selezione di birre con uno spazio per i produttori artigianali italiani , dove i visitatori potranno seguire il proprio percorso alla scoperta della bevanda piĂą antica del mondo.

Il Festival ospiterĂ  una selezione di birrifici italiani , con una proposta alla spina che arriva alle 50 tipologie diverse.

Il successo di tale comparto , nato inizialmente come di nicchia, è merito del sempre maggiore interesse verso il settore da parte dei media e di un pubblico attento, preparato e ricettivo alla qualità sempre più elevata del prodotto artigianale italiano.

Birra artigianale e cibo di qualitĂ . Ma non solo cibo e birra, le due serate saranno accompagnate da spettacoli musicali e concerti dal vivo.

Questo il Programma BEERinBO’ 2019 

Venerdì 6 Settembre:

  • ore 18,00 – inaugurazione della manifestazione (spine aperte dalle 17,00);
  • ore 18,30 – incontro/laboratorio con Ivano Astesana fondatore del Birrificio della Granda;
  • ore 19,00 – apertura stand gastronomici;
  • ore 19,15 – show cooking con Alessandro Oddone , campione italiano di BBQ, in collaborazione con AcquaPro;
  • ore 20,30 – Caligola Dj Set.
  • ore 21,30 – concerto dei Blessed Rebels;
  • ore 23,00 – Caligola Dj Set.

Sabato 7 Settembre:

  • ore 18,00 – apertura della manifestazione (spine aperte dalle 17,00);
  • ore 18,00 – “BURP” il Comics Corner di BEERinBO'”, modera Diego Marangon, incontro con:  

– Diego Cajelli (autore delle Serie Bonelli “Tex”, “Dylan Dog”, “Zagor”, “Dampyr”, “Napoleone”, “Nathan Never”, etc.., autore e responsabile presso “Zelig” e docente dell’Accademia del Comico di Milano)

– Paolo Mottura (disegnatore Disney “Topolino”, “Paperinik”, “PKNA”, “Disney Books”, disegnatore Les HumanoĂŻdes AssociĂ©s “Careme”, disegnatore Soleil Productions “Deus”, “Dupuis”, disegna la graphic nove “Tron: Legacy” ed insieme a Fabio Celoni “Epic Mickey”, dal 2011 collabora anche con la Sergio Bonelli Editore per cui ha disegnato anche una storia di “Dylan Dog”)

– Frederic Volante (disegnatore delle Serie Bonelli “Nick Raider”, “Magico Vento”, “Lukas” e “Lukas Reborn”, giĂ  docente della Scuola Visual di Albenga e dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo)

– Luca Erbetta (disegnatore per Rusconi Editore del MotoMondiale a Fumetti sul Magazine “TuttoMoto”, disegnatore Semic, disegnatore Editions Delcourt “Watch”, disegnatore Image “Sam & Twitch))

  • ore 19,00 – apertura stand gastronomici;
  • ore 19,00 – incontro/laboratorio con Andrea Beertola (fondatore del Birrificio Troll, del progetto Pausa Caffè, del beerfirm BeerTola e consulente del Birrificio 2 Sorelle, del Birrificio Lord Chambray e del beerfirm Birra Cerea) e Lelio Botter (primo socio di Teo Musso nel Birrificio Baladin, giĂ  consigliere UnionBirrai, fondatore di Birra CarrĂą e del beerfirm GiraTempo, autore dei libri “Bevo Birra”, “Birra fatta in casa” e della “Guida all’apertura di un microbirrificio”);
  • ore 20,30 – “liBEER theatrum”, divagazioni teatrali, a tema birra, itineranti di tavolo in tavolo;
  • ore 20,30 – Caligola Dj Set.
  • ore 21,30 – concerto dei Mercenari;
  • ore 23,00 – Caligola Dj Set.