Oggi l’Amministrazione Comunale di Bordighera ha premiato il concittadino, campione nel ciclismo, Oliviero Troia. Il riconoscimento al giovane bordigotto, attualmente tesserato nell’UAE Team Emirates, è stato conferito in onore alla sua grande carriera nel ciclismo che l’ha portato a giungere persino al Tour De France, dove si è classificato 133°.

Il riconoscimento istituzionale del Comune di Bordighera è stata conferita ufficialmente dal Sindaco, in veste di rappresentante dell’intera Città.

“Siamo onorati di avere un concittadino come Oliviero,” commenta il Sindaco Vittorio Ingenito. “Una grande persona, ancor prima che un gran ciclista, che porta alto il nome della nostra Città. Il suo pensiero infatti, subito dopo aver ricevuto il premio, non è stato volta alla sua carriera, ma a tutti quei bambini e ragazzi che hanno una passione, e rischiano di non avere quegli spazi necessari per coltivarla. Le strade possono essere pericolose, e possono mancare gli spazi perché un bambino possa imparare a fare le sue prime pedalate, o perché un ragazzo possa allenarsi”. “Come Amministrazione, non vogliamo lasciare che le sue considerazioni cadano nel vuoto. Ci impegneremo perché possano essere individuati e realizzati percorsi in cui coloro che amano le bici possano allenarsi senza pericolo.”

Un premio è stato inoltre conferito a Guerino Lanzo che, allenando da anni i giovani aspiranti ciclisti bordigotti, ha reso possibile il successo di Oliviero. “Nel gruppo ci sono molti ragazzi forti che si allenano ogni giorno – commenta Guerino – e siamo fieri di poter dire che ogni settimana quei ragazzi percorrono l’Italia portando in alto il nome di Bordighera”.