Si è riunita, poco dopo le 12:30, nell’Ufficio Tecnico del Comune di Bordighera, la conferenza dei capigruppo, alla presenza del sindaco Vittorio Ingenito.
L’appuntamento presentava due dossier sul tavolo: il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), da un lato, e il bando di gara legato alla direttiva Bolkestein, dall’altro.
L’incontro è stato voluto fortemente dal Comune anche con l’obiettivo di fare chiarezza. “Al fine di evitare ogni possibile incomprensione”, hanno evidenziato gli amministratori, “basata su ricostruzioni di parte, l’incontro sarà anche l’occasione per chiarire che, tanto sul tema spiagge quanto sulla progettazione del nuovo Piano Urbanistico, la giunta o la maggioranza non hanno concordato alcuna intesa o programma”.
Nel corso della riunione, l’amministrazione e i capigruppo si sono confrontati per la prima volta con i tecnici incaricati della progettazione del PUC, con l’intento di pianificare l’avvio e la calendarizzazione di tutte le future commissioni consiliari necessarie alle valutazioni preliminari del piano.
L’incontro è durato circa un’ora, al termine della quale ha preso parola il sindaco Ingenito, definendo l’incontro molto positivo. “Abbiamo fatto il punto della situazione”, dice, “su quello che è il desiderio dell’amministrazione e di tutto il consiglio comunale di condividere ogni scelta e passaggio, in ordine tanto sul piano urbanistico quanto per il bando di gara sulla normativa Bolkestein. Su argomenti così delicati deve esserci necessariamente la condivisione di tutto il consiglio comunale”.
A margine dell’appuntamento, a nostra domanda, il sindaco Ingenito ha anche aggiornato sui lavori della passeggiata a mare, precisando, ad ogni modo, che gli interventi non sono stati oggetto della discussione odierna.
“C’è stata una presentazione fra capigruppo, quindi gli uffici e i tecnici. Loro hanno delineato quelli che saranno i passaggi futuri con gli incontri con le commissioni e con gli uffici. Abbiamo augurato loro buon lavoro e naturalmente siamo a disposizione, tanto con gli uffici quanto per la parte del consiglio comunale, per la convocazione della commissione, che a questo punto sarà di tipo urbanistico e verrà convocata da urbanisti e progettisti per affrontare i primi argomenti sul piano urbanistico”.
L’intervista completa al sindaco Ingenito nel video servizio a inizio articolo.