Il Comune di Bordighera informa che, in occasione dello spettacolo pirotecnico in programma mercoledì 14 maggio 2025 alle ore 22.00 a Capo Sant’Ampelio, nell’ambito dei festeggiamenti patronali, sono stati disposti i seguenti provvedimenti:
Il giorno 14 maggio 2025:
• Dalle ore 7.00 alle ore 9.00 circa (fine scarico e trasporto del materiale pirotecnico):
– È istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito veicolare e pedonale, al fine di permettere lo scarico del materiale pirotecnico in sicurezza, nelle seguenti località: Via Sant’Ampelio (dall’intersezione con Via Arziglia al civico 46), Piazzale Sant’Ampelio, Lungomare Argentina (dal Piazzale Sant’Ampelio all’altezza di Via Cavalieri di Rodi), Piazzetta Chiesa Sant’Ampelio e tutta la spiaggia antistante le predette località, nelle quali verrà interdetto l’accesso fino al termine delle operazioni di bonifica. L’area sarà delimitata e presidiata da agenti della Polizia Locale, con il supporto della Protezione Civile per quanto di competenza.
• Dalle ore 20.00 fino al termine delle operazioni di bonifica:
– È istituito il divieto di transito e sosta con rimozione forzata nelle seguenti località: Via Sant’Ampelio (dall’intersezione con Via Arziglia al civico 46), Piazzale Sant’Ampelio e Lungomare Argentina (dall’intersezione con il Piazzale Sant’Ampelio al civico 18).
– È istituito il divieto di transito pedonale, dalle ore 22.00 alle ore 24.00, nella fascia di rispetto allo sparo dei fuochi pirotecnici, nelle seguenti località: Piazzale Sant’Ampelio lato sud, Lungomare Argentina (dal Piazzale Sant’Ampelio al civico 46), Piazzetta Chiesa Sant’Ampelio e spiaggia antistante. L’area verrà opportunamente delimitata e presidiata sino al termine della manifestazione, compresi gli stabilimenti balneari “Sant’Ampelio”, “Caranca” e le rispettive spiagge prospicenti.
• Dalle ore 8.00 fino al termine delle operazioni di bonifica, nell’esercizio pubblico e stabilimento balneare “Amarea” è vietata la presenza sia all’interno che all’esterno.
• Nella fascia oraria 7.00–9.00 è vietata altresì la presenza nelle strutture esterne dello stabilimento “Caranca”; dalle ore 22.00 fino al termine delle operazioni di bonifica, è vietata la presenza all’esterno e nelle pertinenze dei pubblici esercizi “Agua”, “Caranca” e “Sant’Ampelio”, nonché nelle aree aperte delle strutture ricettive “Piccolo Lido” e “Parigi”. I clienti già all’interno delle strutture ricettive potranno entrare fino alle ore 22.00 e non potranno uscire fino alle ore 23.30. Qualora si rendesse necessario l’intervento di mezzi di emergenza o di pubblica sicurezza, si procederà all’interruzione dello spettacolo pirotecnico fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
• Sull’arenile compreso tra il pennello frangiflutti del Capo Sant’Ampelio e la spiaggia in concessione allo stabilimento balneare “Sant’Ampelio” è istituito il divieto di accesso, dalle ore 8.00 fino al termine delle operazioni di bonifica, ad esclusione del personale autorizzato. Tale porzione di arenile dovrà essere debitamente delimitata da apposite transenne, fettucce e cartelli, e verrà presidiata dalla Polizia Locale, con l’ausilio dei volontari della Protezione Civile di Bordighera e dei fuochini incaricati.