video
play-rounded-outline

Presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa presso il centro culturale dell’ex Chiesa Anglicana, il nuovo video promozionale della Città di Bordighera. Il filmato, realizzato con riprese inedite da ETT s.p.a. e della durata di un minuto e mezzo, accompagna il pubblico alla scoperta della città delle palme, dei suoi paesaggi, dei suoi tesori architettonici, dei suoi giardini. Cultura, storia, natura, segreti: queste le chiavi che aprono le porte alle esperienze che il territorio offre durante l’intero arco dell’anno, questi i focus delle quattro brevi clip (30 secondi ciascuna) che riprendono immagini ed atmosfera del video al centro del progetto.

Vittorio Ingenito, Sindaco: “Giunge a completamento un’altra delle iniziative cui l’Amministrazione sta lavorando per sostenere lo sviluppo del turismo, settore strategico da sempre in primo piano nel nostro mandato.

Siamo tutti profondamente consapevoli delle enormi difficoltà che il comparto sta vivendo a causa dell’emergenza sanitaria; lo dicono le parole degli operatori, lo confermano drammaticamente le cifre. A fronte dello scenario, abbiamo fatto una scelta precisa: continuare ad investire per essere pronti alla ripartenza. Ecco quindi il nostro impegno per valorizzare e promuovere il Santuario dei Cetacei; il tracciato escursionistico Bick-Bike, che non sarà fermato dall’alluvione dello scorso ottobre; il secondo lotto dei lavori per la rete sentieristica di Montenero; il protocollo d’intesa per la creazione del percorso escursionistico di collegamento con Vallebona e poi l’importante progetto su cui stiamo lavorando proprio in questi giorni: la collaborazione con i Comuni di Sanremo, Ospedaletti, Vallebona e Seborga per un accordo di programma che consenta di collegare i rispettivi comprensori sentieristici in una grande realtà che attiri appassionati da tutta Europa.

Progetti ed infrastrutture che guardano alle due nuove frontiere del turismo: la ricerca di esperienze uniche ed autentiche ed il crescente interesse per l’outdoor.

Oggi il nuovo video promozionale, strumento per far conoscere in modo semplice, immediato e d’effetto tutto quanto un territorio meraviglioso come il nostro può offrire. Ad esso si affiancano i quattro brevissimi filmati che ne sono diretta derivazione, per un utilizzo ancora più mirato e puntuale – cultura, storia, natura, segreti sono i temi, altrettante declinazioni del logo “light my fire”.

Lascio a Marco Velludo e a Matteo Bonanno il piacere di raccontare il frutto del loro lavoro. Consentitemi di ringraziare ETT s.p.a., l’Ufficio Turismo del Comune di Bordighera, la Cooperativa Omnia, che gestisce lo I.A.T., e le associazioni di categoria, con cui si è instaurata una collaborazione realmente costruttiva come ha confermato il Tavolo del Turismo riunito lo scorso 2 febbraio”.

Mauro Bozzarelli, Vice Sindaco: “Sono davvero soddisfatto: da oggi abbiamo a disposizione un nuovo, efficace strumento per promuovere Bordighera. Lo metteremo subito a disposizione delle associazioni di categoria, affinchè gli operatori possano integrarlo nelle loro attività di relazione e utilizzarlo per corredare le loro proposte commerciali. Sarà certamente una leva in più per presentare la città nel corso delle fiere di settore cui parteciperemo nel corso del 2021 – in presenza o in modalità digitale, in base delle condizioni sanitarie. Il calendario, condiviso nell’ultimo incontro del Tavolo del Turismo, conta 7 appuntamenti in Italia ed Europa, a partire dell’ITB di Berlino per poi seguire con Milano, Firenze, Rimini, Londra e Venezia (in questa sede, due eventi); i risultati positivi delle passate esperienze e il riconoscimento in merito da parte degli uffici dell’Agenzia Regionale per la promozione turistica “in Liguria” ci hanno convinto a proseguire su questa strada. Sono felice che le associazioni di categoria abbiano concordato su questa scelta, di cui saranno protagoniste a fianco del Comune”.

Melina Rodà, Assessore: “Siamo qui oggi per un appuntamento certamente importante, ma l’impegno dell’Amministrazione non si ferma. Come ha detto il Sindaco, stiamo lavorando ad altri progetti di valorizzazione turistica; vorrei citarne due in particolare, perché sono certa che risponderanno in modo ottimale ad esigenze ben definite. Nei prossimi mesi saranno in distribuzione due nuove cartine: una dedicata ai sentieri di hiking che, dal centro città, portano verso la prima collina; l’altra dedicata ai percorsi per biking che sono stati oggetto di intervento nel corso del primo lotto dei lavori a Montenero. L’outdoor è un settore turistico in continua crescita e Bordighera è il luogo ideale per queste esperienze, tutti i giorni dell’anno: possiamo e dobbiamo essere protagonisti della tendenza green”.