LâIstituto Internazionale di Studi Liguri e il Museo âClarence Bicknellâ di Bordighera organizzano nei mesi di agosto e settembre una nuova serie di escursioni per riscoprire il âmondoâ di Clarence Bicknell, il grande studioso inglese, di cui lâanno scorso si Ăš celebrato il centenario della morte, a cui si deve la realizzazione dellâomonimo Museo bordigotto, il primo della Liguria occidentale.
Nei tre appuntamenti, curati con passione da Danila Allaria e Ivano Ferrando, si potranno riscoprire luoghi carichi di storia e fascino che hanno conquistato tra la fine dellâOttocento e gli inizi del Novecento il poliedrico inglese.
La prima escursione Ăš in programma domenica 11 agosto con una visita in Val Meraviglie – VallĂ©e des Merveilles dove si potranno osservare, oltre al paesaggio meraviglioso, le numerose incisioni rupestri preistoriche, tra le quali spicca la copia della stele del âCapo TribĂčâ, nome attribuitole da Luigi Pollini, il fedele aiutante di Bicknell e collaboratore del Museo.
Gli atri due appuntamenti sono previsti domenica 25 agosto con una escursione botanica nellâalta Val Roia alla ricerca della Saxifraga florulenta, la graziosa e rara pianta cui si deve il merito dâaver attirato in quei luoghi Bicknell facendogli riscoprire le incisioni rupestri, e domenica 15 settembre con una visita alle bellezze naturalistiche e archeologiche della Val Fontanalba.
Per informazioni e prenotazioni: cell. 338.3681385 (Danila Allaria), mail iferrando@alice.it, www.iisl.it








