cane

Da quando la Giunta comunale ha approvato la delibera n. 186 che obbliga i padroni dei cani a portare sempre con sĂ© dell’acqua per ripulire le eventuali deiezioni, sono in molti i cittadini che si stanno chiedendo se il regolamento è giĂ  in vigore.

Con una nota stampa l’amministrazione desidera fare alcune precisazioni:

“Con tale documento la Giunta si limita a proporre al Consiglio Comunale di integrare il Regolamento sulla tutela degli animali con due articoli. Con il primo introduce l’obbligo a proprietari e detentori di cani di portare con sĂ© un contenitore con acqua (almeno mezzo litro) con cui ripulire le deiezioni e l’urina su tutto il territorio comunale. Con il secondo introduce le sanzioni per la violazione del suddetto obbligo.

Obbligo e sanzioni pertanto entreranno in vigore solo dopo la discussione e l’eventuale approvazione in Consiglio Comunale. Si precisa che l’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Comunale non prevede tale argomento.”

Non c’è quindi ancora una data su quando la questione approderĂ  in Consiglio Comunale, nĂ© si ha la certezza che il regolamento sarĂ  approvato anche se con ogni probabilitĂ  passerĂ  con voto favorevole.

Al momento, quindi, i padroni possono tirare un sospiro di sollievo. Potrebbe essere però solo questione di tempo e forse, in ogni caso, sarebbe una buona pratica da adottare per mantenere pulite le strade e i marciapiedi di Bordighera.