Il consigliere Giuseppe Trucchi, Semplicemente Bordighera, interviene con una nota stampa sull’ospedale Saint Charles dopo il consiglio comunale di ieri.

“Durante il Consiglio Comunale di Bordighera del 30/07 è stata trattata una mia interpellanza circa la annosa questione della cosiddetta privatizzazione del nostro Ospedale cittadino che costituisce un bene preziosissimo per la Città essendo di proprietà grazie alla preveggenza di bravi amministratori del passato.

Il mese di luglio doveva essere quello decisivo (dopo altre scadenze saltate in passato) per la firma del contratto tra la Regione Liguria/ASL e il Gestore privato.

Così almeno era stato assicurato dal Presidente della nostra Regione Giovanni Toti.

Non risulta che questo passaggio amministrativo sia stato realizzato.

Alle domande poste dalla mia interpellanza il Sindaco e l’assessore competente non hanno di fatto portato alcuna risposta né alcun nuovo elemento di conoscenza, ripetendo ancora una volta che la fase istruttoria continua senza per ora alcuna conclusione.

Mi pare legittimo a questo punto della vicenda domandarsi se il grave ritardo nell’avvio della gestione privata dell’Ospedale di Bordighera non sia in qualche modo legata ad effettive difficoltà economiche e amministrative.

Noi abbiamo sempre pensato che la apertura di un Pronto Soccorso con tutti i reparti collegati e la realizzazione dei servizi previsti dal capitolato di gara fosse difficilmente sostenibile a fronte delle coperture economiche garantite e del personale impiegato. Queste preoccupazioni diventano sempre più evidenti alla luce anche delle vicende relative all’analoga privatizzazione degli Ospedali di Albenga e Cairo Montenotte che stanno attraversando intoppi non facilmente risolvibili.

Purtroppo l’Ospedale di Bordighera da ormai circa 2 anni attraversa un periodo di incertezza che si riflette anche sugli operatori sanitari.

Problema non secondario nella vicenda è l’utilizzo del cosiddetto ex Palasalute lato est dell’Ospedale che doveva ospitare tutti i servizi territoriali del distretto e che invece è stato destinato al Privato.

Rimarremo uno dei pochissimi Distretti Sanitari senza Palasalute territoriale.

Occorrerebbe dire anche qualcosa circa la utilità dell’Ospedale Pubblico in tempi di Covid, ma questo è un altro discorso e lo faremo in altra occasione”.