Lu santo jullare Francesco

Giunge al quinto e ultimo titolo in calendario la stagione ‘Fughe di Teatro… e di Umorismo a Bordighera’. Domani, domenica 15 febbraio, alle ore 18.00 al Teatro Golzi ecco l’omaggio esplosivo a Dario Fo e a San Francesco: ‘Lu santo Jullare Francesco‘, portato in scena da Ugo Dighero, celebra il centenario della nascita del Premio Nobel e gli 800 anni dalla morte del santo di Assisi.

Un monologo travolgente, tra gramelot e spiritualità, che restituisce al teatro la sua forza originaria: quella di raccontare il mondo con cuore, ironia e verità.

Il Santo Jullare Francesco di Dario Fo è una fabulazione teatrale sulla vita di San Francesco d’Assisi, raccontata con il linguaggio del grammelot e nello stile del Mistero Buffo. L’opera attinge a leggende popolari, testi medievali e documenti storici per offrire un ritratto potente, giocoso e non agiografico del “Giullare di Dio”. Ne emerge un Francesco uomo, vicino agli ultimi, che rifiuta ricchezze e privilegi per predicare fraternità, pace e rispetto del creato.

Il progetto assume un valore speciale nel 2026, anno del centenario della nascita di Dario Fo e dell’ottavo centenario della morte di San Francesco.

Lo spettacolo, con l’adattamento e la regia di Giorgio Gallione, dialoga con l’attualità della Chiesa, segnata da crisi e scandali, anche alla luce del pontificato di Papa Francesco. Lo spettacolo intreccia così la vicenda storica del santo con la spinta riformatrice del Papa contemporaneo.

Protagonista è Ugo Dighero, interprete ideale della tradizione giullaresca di Fo, che torna nella Città delle palme dopo il tutto esaurito dello scorso anno ne ‘L’avaro’.

‘Lu santo Jullare Francesco’ è una coproduzione di Teatro Stabile di Genova | CMC/Nidodiragno, con la collaborazione del Teatro della Juta; adattamento e regia Giorgio Gallione, scene e costumi Lorenza Gioberti, disegno luci Aldo Mantovani.

La stagione 2025-2026 di ‘Fughe di Teatro… e di Umorismo a Bordighera‘ è una proposta firmata dalla direzione artistica di Claudia Claudiano e Angelo Giacobbe, con l’organizzazione operativa di CMC/Nidodiragno Produzioni, e realizzata grazie al supporto della Città di Bordighera.