carabinieri

È già stato identificato colui il quale è ritenuto responsabile del danneggiamento della vetrata del bar “Da Gaggio” di Bordighera: l’evento è stato denunciato ieri mattina ai Carabinieri della locale Stazione, quando il titolare dell’attività ha trovato un foro di dimensioni circolari di 5 mm circa sulla vetrata dell’esercizio e, ritenendo fosse un colpo d’arma da fuoco, ha correttamente chiamato i militari.

Le indagini, iniziate con accurati accertamenti tecnici, sono state avviate dai Carabinieri della Stazione in stretta collaborazione con il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile.

L’ascolto delle persone residenti nell’area ha permesso di accertare preliminarmente come nessuno avesse avvertito colpi d’arma da fuoco: la circostanza, però, poteva essere ritenuta puramente indicativa, se non fuorviante. Parallelamente, l’esame dei filmati delle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private ha consentito di individuare il preciso istante in cui la vetrata è stata danneggiata (nel pomeriggio del giorno 3, poco dopo l’orario di chiusura) e di rilevare la corrispondenza tra il momento del danno ed il passaggio di un veicolo.

Gli accertamenti condotti hanno quindi permesso ai Carabinieri di risalire al proprietario: i militari, acquisita la necessaria cornice di sicurezza che è imperativa in queste circostanze, hanno eseguito una perquisizione domiciliare nel corso della quale è stata rinvenuta e sequestrata una fionda. Nessuna traccia, invece, delle biglie in ferro/acciaio che potrebbero essere state utilizzate per colpire la vetrina.

La persona è stata denunciata all’Autorità giudiziaria in quanto ritenuta responsabile di danneggiamento.