pietra inciampo bordighera ettore renacci

La città di Bordighera si prepara a celebrare la Giornata della Memoria 2026 con un articolato programma di iniziative dedicate al ricordo delle vittime della Shoah e alla trasmissione della memoria storica alle nuove generazioni.

Gli eventi sono promossi da Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) e da Isrecim (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Imperia), in collaborazione con il Comune di Bordighera. Le iniziative godono del patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale della Liguria e dell’Anpi di Bordighera.

Il primo appuntamento è in programma martedì 20 gennaio, alle ore 10, presso il Palazzo del Parco, Teatro “Giancarlo Golzi”, con un incontro aperto alla cittadinanza e rivolto in particolare agli studenti dell’I.I.S.S. Fermi-Polo-Montale. La mattinata prevede letture, intermezzi musicali e un dialogo con le scrittrici Daniela Cassini e Gabriella Badano, che presenteranno storie tratte dal volume “Protagoniste”.

Dal ricco archivio storico di Isrecim emergono vicende di donne che hanno segnato la storia del Ponente ligure durante la Seconda guerra mondiale: staffette, infermiere, ostetriche, partigiane e deportate nei lager nazisti. Tra le figure ricordate, Adelina Pilastri, collaboratrice del martire antifascista Ettore Renacci, le sorelle Evelina e Giuliana Cristel, protagoniste della Resistenza a Sanremo e poi deportate, e l’amicizia tra Alba Galleano e Lina Meifrett, deportata e legata al giovane Italo Calvino.

Interverranno per Aned la prof.ssa Anna Peroglio Biasa, per Isrecim l’on. Giovanni Rainisio e per Anpi Bordighera Graziella Biga.

Il secondo momento commemorativo si svolgerà martedì 27 gennaio, giornata ufficiale della Memoria. Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso la pietra d’inciampo dedicata a Ettore Renacci, posizionata il 29 aprile 2025. Parteciperanno istituzioni, cittadini, Aned, Anpi Bordighera, studenti e docenti dell’I.I.S.S. Fermi-Polo-Montale.

Alle ore 11 l’iniziativa proseguirà presso il plesso Rodari della scuola primaria, con la cerimonia di deposizione dei fiori alla targa commemorativa posizionata nel 2023. Sono previste letture e canti della Shoah organizzati dalle docenti del plesso. Sarà presente la dirigente scolastica, prof.ssa Tiziana Montemarani.

A rappresentare Aned alle due manifestazioni saranno Cinzia Caramello e Lorenzo Ferrari, mentre per Anpi Bordighera parteciperà la presidente Graziella Biga.