Bordighera celebra il patrono Sant’Ampelio: il programma dei festeggiamenti

Sabato 14 maggio Bordighera celebra Sant’Ampelio, santo patrono, con il tradizionale programma di appuntamenti che nell’ultimo biennio era stato sospeso a causa dell’emergenza sanitaria.

I festeggiamenti avranno inizio alle ore 9.45, innanzi alla sede della Società di Mutuo Soccorso fra Pescatori (via Circonvallazione 8, in paese alto), con i saluti; verrà inoltre annunciato il nome di colui o colei a cui è stato conferito per l’anno 2022 il Parmurelu d’Oru, il riconoscimento assegnato dall’omonima associazione culturale ad un personaggio vivente nato, residente o legato per la propria attività a Bordighera e che ne abbia onorato il nome o dato lustro in un campo specifico.

Alle ore 11.00 verrĂ  celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena.

Alle ore 16.00 la processione con la reliquia del corpo del Santo partirà dalla Chiesetta di Sant’Ampelio per raggiungere il borgo.

Infine, alle ore 21.45, lo spettacolo pirotecnico; il punto di sparo è stato individuato nell’ex campo di calcio in Arziglia su parere della Commissione Tecnica Territoriale per le materie esplodenti.

Si ricorda che, con apposite ordinanze, per la giornata sono stati disposti alcuni provvedimenti per la disciplina della circolazione stradale.

Per consentire lo svolgimento della processione religiosa:

– dalle ore 8.00 alle ore 17.30 sarĂ  istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata, in via Circonvallazione nel tratto compreso tra via Bastioni e via Dritta;
–  dalle ore 15.00 alle ore 17.30 sarĂ  istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata, in piazza della Maddalena e Spianata del Capo (parte non asfaltata);
– dalle ore 16.00 alle ore 17.30 sarĂ  disposta la chiusura temporanea del transito veicolare, regolata da agenti della Polizia Municipale, al passaggio della processione in via S. Ampelio, via Arziglia, corso Europa, via Piave, via F. Rossi, Spianata del Capo e via dei Colli.

Per consentire lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico, che avrà luogo nell’ex campo di calcio in Arziglia:

– dalle ore 12.00 alle ore 24.00 saranno istituiti il divieto di sosta, con rimozione forzata, di tutti i veicoli ed il divieto di transito sia pedonale che veicolare nella zona antistante il campo sportivo di Arziglia, nonchĂ© la chiusura del tratto di strada di collegamento tra via al Camposanto ed il campo sportivo;

– dalle ore 20.00 alle ore 24.00 saranno istituiti:

  • il divieto di transito in via Al Camposanto;
  • il divieto di accesso agli scogli di Sant’Ampelio;
  • il divieto di accesso al camminamento “Camin du Pipu”;
  • il divieto di transito veicolare in via Al Porto;
  • il divieto di accesso, ad esclusione del personale autorizzato, all’arenile compreso tra il rio Sasso e via dei Pescatori.​