Divertimento e gusto saranno ancora i protagonisti principali presso i giardini Lowe in via Vittorio Veneto a Bordighera con un programma all’insegna dell’enogastronomia, questa sera a partire dalle ore 18.00.

Organizzato dalla Confcommercio di Bordighera, in collaborazione con il Comune di Bordighera e il patrocinio della Regione Liguria, l’evento nelle serate precedenti ha avuto un grande successo di pubblico: il meglio della ristorazione e un’attenta selezione di birrifici hanno allietato le serate.

Sottolinea afferma il presidente della Confcommercio di Bordighera Gianluca Berlusconi: “Il nostro obiettivo è organizzare eventi che possano diventare un veicolo di cultura verso un target trasversale; portare i giovani in una direzione di sano divertimento e permettere il contatto con realtà locali. Le manifestazioni che abbiamo organizzato e che organizziamo da anni puntano alla stretta collaborazione tra pubblico e privato. Gli operatori hanno dimostrato di investire su turismo e ricettività, contando sul nostro supporto e questa filosofia sta dando ottimi risultati e lo dimostrano le tante presenze agli eventi”.

Tutte le prelibatezze culinarie potranno essere abbinate all’attenta selezione di birre, con uno spazio per i produttori artigianali italiani, dove i visitatori potranno seguire il proprio percorso alla scoperta della bevanda più antica del mondo.

Il successo di questo comparto, nato inizialmente come “nicchia”, è merito del sempre maggiore interesse verso il settore da parte dei media e di un pubblico attento, preparato e ricettivo alla qualità sempre più elevata del prodotto artigianale italiano.

Ma non solo cibo e birra: questa sera in programma anche il concerto musicale del gruppo “Black Rain”, anticipato dall’esibizione del gruppo di danza della Revolution Dance Studio di Bordighera.

Questo il programma “BEERinBO’” di questa sera:

ore 18.00 apertura stand enogastronomici;

ore 19.00 incontro culturale “ITALIAN GRAPE ALE, uno stile brassicolo tutto italiano”.

Incontro/Laboratorio del Gusto con Luca “Giacu” Giaccone, curatore della “Guida alle Birre d’Italia” di Slow Food Editore. Si parlerà delle birre fatte con l’aggiunta di uva e del progetto “IGA, Quando la Birra incontra l’Uva” dal quale, l’anno scorso, ha preso vita la prima edizione di un concorso internazionale dedicato a questo particolare ed interessantissimo stile brassicolo. Interverranno Marco Siena di Malaspina Brewing, Alessandro Cipriani di Birra Carrù, Sergio Cristiani del Birrificio Oltrepò, Sergio Tron di Slow Food e Marco Gallo, sommelier e fondatore di Decantico, il primo portale di Wine-Learnig in Italia. Durante l’incontro verranno degustate 3 birre artigianali e 3 vini. Per prenotazioni (i primi 10 che si prenoteranno avranno la degustazione in omaggio) ed informazioni chiamare il numero + 39 392 7949241.

“BEERinBO’ – Festival BIRRA e CUCINA” nasce dalla volontà di promuovere il territorio, di riscoprire le risorse che la città di Bordighera offre, creando un percorso che unisca cultura, tradizioni e legami con il territorio e prestando una particolare attenzione alle esigenze di un pubblico sempre più informato ed esigente.