Si conferma lâimpegno dellâAmministrazione di Bordighera per la sicurezza urbana: la Giunta ha infatti approvato, nella seduta di venerdĂŹ 10 dicembre, il progetto preliminare di fattibilitĂ tecnico/economica per un ulteriore sistema di videosorveglianza che affiancherĂ e si interfaccerĂ con quello giĂ attivo.
Ă giĂ stata presentata richiesta di ammissione ai contributi stanziati dal Ministero dellâInterno per sostenere gli oneri di realizzazione; in considerazione dellâimportanza dellâattivitĂ lâamministrazione si Ăš comunque impegnata alla compartecipazione della spesa nella misura del 30%, fatti salvi i vincoli della finanza pubblica. Ă stato inoltre stipulato tra il Comune e la Prefettura di Imperia il âPatto per lâattuazione della sicurezza urbanaâ, requisito necessario per accedere allâerogazione del contributo.
Il progetto del nuovo sistema di videosorveglianza, che sarĂ quasi completamente in fibra ottica, prevede il monitoraggio delle vie di accesso e di uscita viabili al centro urbano tramite telecamere in grado di leggere le targhe (cosiddette OCR). Ă inoltre compresa lâinstallazione di nuovi dispositivi anche sul lungomare Argentina, in piazza del Popolo, in piazza Ruffini, in via Diaz e nei pressi del plesso scolastico di via Cagliari.
âUn piano articolato, che migliorerĂ in misura ancora maggiore il livello di sicurezza in cittĂ â, Ăš il commento del vicesindaco Mauro Bozzarelli. âIl sistema attualmente in uso Ăš stato determinante in passato per individuare i responsabili di vari crimini oltre a svolgere azione di prevenzione e di contrasto a numerose forme di illegalitĂ , comprese quelle che compromettono il decoro urbano. Attendiamo ora le decisioni del Ministero che, se favorevoli, ci aiuteranno a mantenere prioritaria la tutela dei cittadini, come Ăš giĂ stato fino ad oggiâ. Il quadro economico generale del progetto ammonta ad oltre 444.000 euro.








