Il Museo Bicknell di Bordighera si prepara a celebrare le festività natalizie con un importante appuntamento culturale dedicato alla storia del territorio. Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 16:00, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri invita la cittadinanza, i soci e gli amici del Museo al tradizionale scambio degli auguri di Natale. L’evento sarà l’occasione per la presentazione del nuovo volume del bordigotto Alessandro Carassale, intitolato L’olio per Genova. Reti di approvvigionamento e istituzioni annonarie nel XVIII secolo. L’opera, pubblicata quest’anno nei “Quaderni della Società Ligure di Storia Patria”, offre un approfondimento storico sulla produzione e il commercio dell’olio, analizzando le dinamiche economiche e istituzionali del Settecento.
Al termine della presentazione seguirà un momento conviviale: un brindisi per scambiarsi gli auguri di buone feste insieme ai Soci e agli Amici dell’Istituto e del Museo alla presenza del presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri prof. Giovanni Mennella.
L’autore Alessandro Carassale
È dottore di ricerca in Storia moderna e cultore della materia in Geografia presso l’Università degli Studi di Genova. È presidente del Centro Internazionale di Studi per la Storia della Vite e del Vino (CeSVin) e membro del Comitato Scientifico del Centro Studi per la Storia dell’Alimentazione e della Cultura Materiale (CeSA) e della commissione scientifica dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. È autore di numerose pubblicazioni relative alla storia dell’economia, dell’agricoltura e del turismo, tra cui (con Luca Lo Basso) Sanremo, giardino di limoni. Produzione e commercio degli agrumi dell’estremo Ponente ligure (secoli XII-XIX) (Carocci, Roma 2008) e Mercanti d’olio: circuiti commerciali dalla Liguria all’Atlantico (1709-1815) (Carocci, Roma 2023). È, inoltre, sommelier AIS e giornalista specializzato in enogastronomia: collabora con numerose riviste di settore e con varie trasmissioni televisive RAI e Mediaset, tra cui TG2 Eat Parade e Melaverde.
Per informazioni: tel. +39 3313449065, bicknell@istitutostudiliguri.191.it, www.museobicknell.com.








