comune bordighera

Gli alberi monumentali di Bordighera sono al centro di un nuovo progetto di valorizzazione turistica, volto a metterne in luce l’eccezionalità botanica, il profondo valore storico-culturale e il pregio paesaggistico: ù quanto deliberato nella seduta del 29 gennaio dalla giunta, su iniziativa del sindaco Vittorio Ingenito. Ne nasceranno tra l’altro una brochure e una mappa per conoscere meglio questo straordinario patrimonio verde e per scoprire gli alberi monumentali lungo un itinerario cittadino, in piena continuità con “Bordighera en plein air” e la strategia del Piano di Sviluppo Turistico 2021-2030.

“La ricchezza paesaggistica di Bordighera Ăš unica e gli alberi monumentali ne sono una delle espressioni piĂč peculiari. Questi esemplari sono eccezionali sotto il profilo botanico e contestualmente sono fondamentali testimonianze di storia e di cultura; ecco perchĂ© desideriamo valorizzarli attraverso strumenti che li raccontino nell’ambito del percorso strutturato di promozione che stiamo realizzando secondo le linee del Piano di Sviluppo Strategico del Turismo”, commenta il sindaco Ingenito. “Insieme agli alberi monumentali, Bordighera custodisce tesori come i giardini delle ville Belle Époque, la Pineta del Capo, parchi dove essenze esotiche e varietĂ  autoctone hanno creato un equilibrio perfetto. Qui sorgeva il giardino Moreno, che incantĂČ Claude Monet, e qui visse e lavorĂČ Ludwig Winter. Questo patrimonio deve essere conosciuto, tutelato, messo in luce e apprezzato come merita”.

Sul territorio di Bordighera sono presenti sia singoli esemplari sia insiemi omogenei di esemplari che fanno parte dell’elenco degli Alberi Monumentali della Liguria, secondo criteri che includono etĂ  e/o dimensioni, forma e portamento, raritĂ  botanica, pregio paesaggistico, valore ecologico, architettura vegetale e valore storico, culturale e religioso. Essi si trovano presso il Museo Bicknell, il Palazzo Comunale, in via Romana all’angolo con via Tumiati, sul lungomare Argentina e presso la Fondazione Mariani in via Fontana Vecchia. La loro alta numerositĂ  rende Bordighera la cittĂ  che, in provincia, vanta piĂč alberi monumentali.