I Lunedi del Movimento Civico a Bordighera ospiteranno il prossimo Lunedi 16 maggio 2022 alle ore 18:00 l’Avv. Prof. Fabio Tirio dell’Università di Genova che presenterà una conversazione su “L’urgenza della rivoluzione ecologica: nuovo ruolo e nuove sfide per lo Stato Democratico-Sociale”.

Il tema dell’incontro nasce dall’esperienza di docente universitario e appassionato di diritto costituzionale del Prof. Tirio. Da anni Fabio Tirio studia e scrive su le sfide che nuove realta`  presentano allo Stato Democratico-Sociale, e sulle misure normative, giuridiche, e sociali con cui lo Stato cerca di rispondere continuando a servire i suoi principi fondanti. Il Prof. Tirio era gia’ stato ospite dei Lunedi del Movimento Civico nel Febbraio 2019; allora aveva analizzato le sfide – e la crisi — derivanti dalla globalizzazione, dai fenomeni migratori, e dai nuovi mezzi di comunicazione. Ritorna ora dopo la recentissima pubblicazione delle sue due monografie “Lo Stato Democratico-Sociale del XXI Secolo” e “Gli Stati dopo la Pandemia”, entrambi edizioni Libreriauniversitaria.it, per espandere l’informazione e il dibattito sullo stato attuale della crisi ecologica e sul ruolo fondamentale che dovrà essere svolto dallo Stato nel settore delle innovazioni strategiche necessarie per fronteggiare le sfide ambientali.

Il Prof. Tirio è ricercatore e professore aggregato presso l’Università di Genova, dove insegna diritto urbanistico dal 2019, diritto amministrativo dal 2011 e diritto pubblico dal 2002. E’ stato docente e assegnista di ricerca presso la Libera Università di Bolzano. Ha un dottorato di ricerca dell’Università di Pisa in giustizia costituzionale e tutela internazionale dei diritti fondamentali; ed e’ autore di monografie e articoli su temi relativi alla regolazione dei mercati e alla tutela della concorrenza, al diritto amministrativo, al diritto costituzionale e comparato.

L’incontro, che si terrà al cinema Olimpia di Bordighera, è come sempre aperto a tutti.