I Lunedì del Movimento Civico ospiteranno lunedì 6 dicembre alle ore 18:00 al Cinema Zeni la presentazione “Storie di successo dell’agricoltura: sito UNESCO dei paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato”. L’obiettivo è far conoscere la storia dei vigneti di quelle zone del Piemonte, e come la straordinaria bellezza dei paesaggi insieme al valore culturale e sociale della coltivazione della vite hanno meritato al sito di essere iscritto dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale dell’Umanità; iscrizione avvenuta nel 2014.

Relatore sarà il dottor Roberto Cerrato, che ha avuto un ruolo di protagonista fin dall’inizio del processo di candidatura UNESCO quale Direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, costituita nel gennaio 2011 dalla Regione Piemonte e Province di Alessandria, Asti, e Cuneo. L’associazione ha coordinato tutte le attività di promozione della candidatura UNESCO, e rimane attiva verso gli obiettivi di valorizzazione del territorio e sviluppo di turismo culturale e sostenibile. Roberto Cerrato è attualmente Direttore-Site Manager del Sito UNESCO.

A riconoscimento del suo lavoro e impegno ventennali, nel novembre 2021 Roberto Cerrato è stato nominato presidente dell’Istituto Italiano per la salvaguardia del paesaggio culturale vitivinicolo. È diventato così un interlocutore per tutti coloro che si occupano di viticoltura con un interesse agli aspetti culturali e paesaggistici.

L’evento è aperto a tutti, secondo le norme anti Covid-19 vigenti.