Una storia di sacrifici, scelte difficili e determinazione. Paolo Sgrò, 53 anni, vigile di Cervo, ha conquistato in Svizzera il prestigioso titolo di Mister Universo IFBB 2025, affermandosi nella sua categoria, nella Master e nell’assoluto, e conquistando la Pro Card, simbolo della carriera professionistica nel bodybuilding.
“Si torna sul gradino più alto… primo di categoria, primo Master, titolo assoluto ed ennesima Pro Card! Ovviamente dedica speciale per il papà della mia compagna Claudia, mi hai aiutato da lassù”, ha commentato Paolo.
Dopo l‘amaro terzo posto a Madrid, l’atleta ha portato a casa un risultato prestigioso, frutto di oltre cento competizioni disputate in carriera. “Come sempre non giudico la classifica. Finché riuscirò a tenere il passo a gare di questo livello, continuerò a divertirmi”, aveva dichiarato dopo il World Cup IFBB. E così è stato.
Nell’estate 2024 il Consiglio comunale di Cervo ha celebrato i successi del campione: in una toccante cerimonia la sindaca Lina Cha ha consegnato a Paolo un trofeo in riconoscimento delle sue straordinarie imprese nel bodybuilding.
Ma come è iniziato tutto? La risposta è semplice: Rocky Balboa. “Quando mio papà da bambino mi ha preso per mano e mi ha portato a vedere Rocky Balboa, è nata la passione per il fisico. Lo sport lo faccio da sempre, ho cominciato bodybuilding intorno ai 17-18 anni ed è stato amore a prima vista”, aveva raccontato il campione ai nostri microfoni.
La vittoria non è solo frutto di muscoli, ma anche di gestione mentale, allenamento e dieta. “Da giovane mi allenavo tutti i giorni, adesso ho dovuto adeguare l’allenamento: il recupero è tanto importante quanto la preparazione stessa. Mi alleno quattro volte alla settimana, sia sotto gara sia fuori dai periodi di competizione, e curo con attenzione la dieta, anche se a volte non è semplice”, aveva dichiarato.
Nel video a inzio articolo la proclamazione e alcuni momenti dell’esibizione.







