video
play-rounded-outline
03:31

Anche il Ponente ligure si prepara al Black Friday 2021, giornata di sconti in programma venerdì 26 novembre. Una tradizione americana che da qualche anno è stata importata in Italia, coinvolgendo dapprima le vendite online, le grandi catene di negozi e via via i piccoli esercizi commerciali.

Per quanto riguarda i saldi invernali veri e propri, in Liguria prenderanno il via domenica 5 gennaio 2022, e andranno avanti fino al 18 febbraio. Di conseguenza, per gli esercenti liguri questa sarà l’ultima settimana in cui poter effettuare sconti sui prezzi: scatterà infatti sabato 27 novembre (il giorno successivo al Black Friday) il divieto di vendite promozionali nei 40 giorni antecedenti l’inizio dei saldi.

“I saldi iniziano il 5 gennaio, lì ci saranno le vere promozioni per quanto riguarda abbigliamento, calzature e moda – spiega Franca Weitzenmiller, presidente di Confcommercio Golfo dianese. – La moda americana del Black Friday è stata molto apprezzata in Italia dalle grandi catene e dalle ditte che vendono prodotti tecnologici, un po’ meno dai piccoli commercianti. Quindi anche qui, nel Golfo dianese, le grandi catene lo faranno, mentre qualche commerciante tentenna a fare qualche sconto. Giustamente, a volte diventa non comprensibile come mettere scontata della merce nuova, appena acquistata”.

Come sono andati gli acquisti nell’ultimo mese? “In questo periodo in cui la maggior parte degli alberghi è chiusa per ferie, qualche turista nel weekend arriva, soprattutto proprietari di seconde case, mentre molti approfittano della vacanza in camper o nelle strutture ancora aperte. Le giornate sono meravigliose, però si sa che il mese di novembre, nonostante il bel tempo, è sempre stato poco sfruttato turisticamente parlando. Ci aspettiamo una bella ripartenza già per il ponte dell’8 dicembre: dopo due inverni dove siamo stati costretti alle chiusure causa pandemia, speriamo che questo sia un anno proficuo per tutti”.