Dopo l’approvazione della legge sul Biotestamento arrivano le reazioni anche nella nostra provincia.

“L’Italia- scrive Patrizia Acquista, consigliera capogruppo del Pd– come altre nazioni esprime con questa legge il grande rispetto per la dignità umana dalla nascita, meravigliosa, alla morte, ineluttabile.

Con questa legge si restituisce ad ognuno di noi quello che mancava: essere consapevoli e unici responsabili del nostro vivere fino alla fine. Quindi con una dichiarazione anticipata di volontà (DAT) del malato, assolutamente non obbligatoria, saremo liberi dunque di farlo in qualsiasi momento della nostra vita: si costruisce così un “legame” sereno innanzitutto con i famigliari e con il medico, permettendo di ricevere solo atti di amore per l’ultimo tempo di vita.

Questa legge- conclude Acquista-  porta il nostro Paese in una Europa moderna, a fianco di nazioni già patria di diritti civili fondamentali per la dignità umana. Il comune di Ventimiglia con una  pratica già  istruita dagli uffici competenti è pronta alla sua realizzazione, alla quale seguiranno incontri e dibattiti per sensibilizzare la nostra comunità su questo tema”.