Biancone

Un magnifico biancone, rapace raro e specie protetta, è stato soccorso ieri dalle Ambulanze Veterinarie dopo essere stato ritrovato a terra nella zona di Bevera a Ventimiglia, incapace di volare. L’intervento è scattato grazie alla segnalazione tempestiva di alcuni cittadini che hanno notato l’animale in difficoltà.

Trasportato d’urgenza presso una struttura specializzata, il rapace è stato sottoposto a radiografie che hanno purtroppo confermato i sospetti: il biancone è stato impallinato. Nel suo corpo sono stati individuati pallini da caccia e una frattura all’ala compatibile con un colpo d’arma da fuoco.

“Un atto gravissimo di bracconaggio contro una specie protetta e fondamentale per il nostro ecosistema. Il rapace è ora al sicuro, stabilizzato e affidato alle cure veterinarie. Le sue condizioni sono serie, ma faremo tutto il possibile per dargli una possibilitĂ . Un grazie ai cittadini che hanno fatto la segnalazione: il vostro gesto ha salvato una vita”, hanno commentato le Ambulanze Veterinarie.

Le Ambulanze Veterinarie ricordano che qualsiasi animale selvatico ferito deve essere segnalato immediatamente al numero dedicato: 338 33 56 511.

Un episodio che riaccende i riflettori sul tema del bracconaggio nel Ponente ligure e sulla necessitĂ  di proteggere la fauna del nostro territorio.”Difendiamo insieme la nostra natura“, è l’appello lanciato dagli operatori.