video
play-rounded-outline
04:58

“Sicuramente lasceremo il Comune meglio di come l’abbiamo trovato”. Con queste parole il sindaco di Bajardo, Francesco Laura, inizia a tracciare il bilancio dei primi quattro anni di amministrazione, analizzando i progetti portati a termine e quelli in corso di realizzazione.

“La nostra fortuna – prosegue – è che siamo un gruppo unito, nonostante qualche divergenza. Adesso siamo un Comune che riesce a pagare regolarmente i fornitori”.

Dal punto di vista dei lavori pubblici: “Abbiamo ultimato gli interventi che abbiamo trovato, vale a dire il Centro Polivalente e il cosiddetto castello. Abbiamo messo in cantiere un po’ di progetti nostri, per cui riusciremo a buttare giù il ‘palazzaccio’ e a fare una bella terrazza davanti al Centro Polivalente. Abbiamo risolto il problema dell’acqua, che andava avanti da trent’anni: negli ultimi quattro l’acqua non è mai mancata, perché gli acquedotti stanno funzionando bene. Abbiamo messo a posto un po’ di strade comunali, anche il collegamento con San Romolo, che dopo la tempesta Alex non esisteva più”.

Altri interventi hanno riguardato l’installazione della fibra ottica, che a breve verrà messa in funzione, il frantoio e la pulizia del centro storico.

“Con la buona volontà di tutto il gruppo siamo riusciti a fare parecchio – dichiara il primo cittadino. – Adesso aspettiamo questi progetti che consistono nella sistemazione di un altro belvedere, in fondo a via XX settembre, con la sistemazione parziale di alcuni tratti della via. Abbiamo poi intenzione di cambiare la dislocazione di un posteggio, qui in via Roma, sotto il comune, che permetterà di ottenere qualche posteggio in più. Abbiamo infine ottenuto da Regione Liguria un finanziamento di 300 mila euro per sistemare una zona del centro storico.