Il prossimo 28 maggio, domenica di Pentecoste, si celebra a Bajardo la secolare festa “Ra Barca“, secondo un antichissimo rituale a cui si Ăš sovrapposta nei secoli una leggenda di sapore medioevale.
Lâinnalzamento dellâalbero in piazza, il girotondo con le tradizionali nenie cantate in dialetto antico saranno preceduti da un corteo storico a cui parteciperanno per il secondo anno gli âAlfieri di Castel Bajardoâ con i loro mantelli e le loro particolari uniformi. Insieme a loro ci saranno anche le âDamigelleâ e i primi âAlfieri Onorariâ che saranno nominati in mattinata nel corso di una breve cerimonia, che si terrĂ nella chiesetta di San Rocco alla presenza del sindaco Remo Moraglia.
Durante la sfilata pomeridiana gli Alfieri e le Damigelle saranno guidati dallâAlfiere Maggiore Freddy Colt, mentre il vessillifero porterĂ la bandiera comunale. Il piccolo drappello assisterĂ poi allâinnalzamento dellâalbero e alle successive fasi della festa che saranno illustrate dallâoperatore culturale Mauro Laura.








