La voce dei bambini può essere potente. Lo hanno dimostrato gli alunni della classe 5ª della scuola primaria di Badalucco, che con l’opera ‘Riflessioni in nome di Paolo e Giovanni’ hanno conquistato il primo premio della quinta edizione del concorso ‘In nome di Paolo e Giovanni’, riservato a tutte le scuole della Liguria.
Questa mattina, accompagnati dalle insegnanti e dai genitori, i piccoli vincitori sono stati premiati a Campomorone, in provincia di Genova.
Il concorso, promosso dal Movimento delle Agende Rosse ‘Falcone – Borsellino’ della Liguria in collaborazione con il Comune di Campomorone, nasce per mantenere viva la memoria dei due magistrati simbolo della lotta alla mafia. L’obiettivo è quello di stimolare nelle nuove generazioni una riflessione autentica sui valori della legalità, della giustizia, della democrazia e della libertà, a partire dall’esempio umano e professionale di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il sindaco di Badalucco, Matteo Orengo, e tutta l’amministrazione comunale si sono congratulati pubblicamente con i bambini, le loro maestre e le famiglie: “Attraverso le loro parole, i bambini hanno ricordato che la legalità si costruisce ogni giorno, anche con piccoli gesti, e che l’esempio di Falcone e Borsellino continua a vivere nei cuori delle nuove generazioni“.