Nel pomeriggio ci siamo recati Badalucco per una chiacchierata con il sindaco Matteo Orengo, per fare il punto sui lavori in corso nella cosiddetta ‘città del buon vivere’.
Il luogo di ritrovo è piazza Marconi dove sono in atto alcuni lavori che hanno l’intento di migliorare ulteriormente quella che è storicamente il luogo delle sagre e degli eventi più sentiti dalla comunità.
Il sindaco Orengo arriva assieme a un architetto per un sopralluogo, che dalla piazza poi si sposta alle cucine e al cosiddetto ‘Giardino del Prevosto’, attualmente utilizzato solo in alcune occasioni, e per il quale l’amministrazione sta lavorando a una convenzione con la parrocchia, proprietaria dell’area, per una gestione condivisa e un utilizzo più continuativo degli spazi.
Si parla di lavori conclusi, quelli ancora in corso, e si accenna anche ad alcuni lavori che non sono in programma se non nelle idee, come la ripavimentazione completa della piazza.
Il sindaco però poi torna all’attualità.
“Finalmente stiamo arrivando alla conclusione di lavori che avevamo progettato da tempo.” dice “Tra gli ultimi interventi da ultimare c’è il rivestimento del bar. Nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo con l’architetto Carla Del Mastro per individuare i materiali più adatti, in modo che la struttura, pur avendo una funzione pratica, si integri con l’aspetto architettonico della piazza.”
“Stiamo valutando materiali come corten e legno” prosegue Orengo “per ottenere un’integrazione cromatica e naturale con il contesto. Accanto al bar troverà spazio anche una cucina attrezzata, pensata come cucina delle associazioni. Sarà utilizzata dalla Pro Loco per le proprie manifestazioni, ma anche da altre associazioni e da privati che vorranno organizzare eventi.”
La cucina, dotata di attrezzature professionali, avrà anche uno spazio esterno, una piccola piazza ricavata all’interno del giardino del Prevosto, che potrà diventare un ulteriore punto di aggregazione durante feste e iniziative.
“Siamo soddisfatti” conclude il sindaco “i lavori stanno procedendo bene e crediamo di poter inaugurare a breve opere che il paese aspettava da tempo”.
Prossimo all’apertura è anche il Museo della Tana di Bertrand.
“I lavori sono conclusi” spiega Orengo “dal punto di vista architettonico il museo è terminato. Voglio ringraziare l’architetto Panizzi per il lavoro svolto. Ora l’attenzione si concentra sulla futura gestione. L’obiettivo è farne non solo uno spazio espositivo, ma un vero punto di riferimento culturale e turistico per Badalucco e per l’intera valle.”
Discorso turistico che per quanto riguarda Badalucco è anche legato all’outdoor.
“È attualmente aperto il bando per l’assegnazione della Rocca” conclude il primo cittadino parlando della struttura che l’amministrazione intende destinare al ciclismo, alla mountain bike e al turismo sportivo. “Il turismo outdoor è sempre più importante” afferma il sindaco “e offrire ai visitatori sportivi la possibilità di fermarsi nella nostra valle può rappresentare un’opportunità straordinaria”.
Nel video l’intervista completa al sindaco di Badalucco.







