A sinistra Miki Biasion a destra Giorgio Pianta

Quasi tutti esauriti i posti disponibili per la 1^ edizione del “Memorial Giorgio Pianta”, in programma a Torino il 30 ottobre prossimo. Moltissime le manifestazioni di interesse, soprattutto dagli addetti hai lavori, per un evento che vuole ricordare uno straordinario pilota e sublime collaudatore del reparto corse Fiat-Lancia-Alfa Romeo. Ospiti d’onore Luca Gastaldi (co-autore, insieme a Vittorio Roberti, del libro sulla Lancia Delta S4) e Raffaele Terlizzi (ex collection manager della collezione Fiat-Lancia).

A questi si aggiunge la non meno importante Pubblimais, azienda storica torinese che ha sviluppato in collaborazione con Abarth, Lancia e Fiat molte delle livree che hanno corso i Campionati Mondiali di Rally.

Vinicio Mais

Nel pomeriggio del 30 ottobre si terrà una conferenza sul incredibile, uomo e condottiero, Giorgio Pianta con l’intervento della famiglia e di varie personalità che lo hanno conosciuto in maniera particolare.

Tra i personaggi liguri (di adozione) ci sarà l’amica, di sempre, Annalise Abarth che da anni ha trasferito il centro dei suoi interessi a Bordighera come sede italiana della Carlo Abarth Foundation. 

Il primo “Memorial Giorgio Pianta” vedrà una importante presenza di Riviera Time che seguirà la manifestazione in compagnia del design Mike Robinson, ospite ormai costante a Sanremo e Montecarlo per gli eventi motoristici, oltre che dal noto preparatore savonese Roberto Ratto, guru delle Lancia Fulvia Coupé.

Felice Graziani a sinistra e Mike Robinson a destra

Le telecamere di Gear Time copriranno l’intero evento, ideato da Lancia Thema Club International in stretta collaborazione Abarth Club Torino e Delta 1 One Club Italia

Una presenza mediatica costante che andrà dalla sua presentazione alla maestosa Basilica di Superga fino al giro assistito, con staffette della Polizia Locale di Torino, sui percorsi del Castello di Moncalieri e di Piazza Castello. 

Il passaggio panoramico toccherà la Reggia di Stupinigi fino ad approdare al concerto di gala del quintetto di ottoni “TObrass”, già componenti della Orchestra Sinfonica della RAI. 

Per info ed iscrizioni scrivere alla mail memorialgiorgiopianta@gmail.com oppure al numero di telefono +39 346 2302341 (Davide Zaccarelli).

Nell’articolo è stato erroneamente associato il Lancia Thema Club International al link del sito del Lancia Thema Club Italia, che è stato prontamente rimosso.