video
play-rounded-outline
03:48

Sono diverse e purtroppo continue le segnalazioni di attacchi al bestiame da parte dei lupi in provincia di Imperia. A confermarlo è il direttore provinciale di Coldiretti, che da mesi si batte per l’emergenza animali selvatici, Domenico Pautasso.

Sono sempre di più gli allevatori che lamentano il problema in zone più basse e mai, in precedenza, frequentate dall’animale sopradetto: “Da mesi assistiamo ad attacchi da parte dei lupi. È evidente che ci sia un numero molto alto di capi che, su branchi elevati, per la fame tendono a scendere – spiega Pautasso. Noi da tempo stiamo chiedendo norme speciali e la modifica della legge nazionale sulla fauna selvatica affinché vengano ridotti i numeri di questi animali.
Non abbiamo mai parlato di voler abbattere tutti i selvatici, ma è necessario rispettare chi ha un’attività produttiva come gli allevatori o gli olivicoltori. Chiediamo semplicemente che vengano ridotti i numeri – ribadisce – altrimenti la situazione diventa incontrollabile come negli ultimi periodi”.

Per farlo Coldiretti ha anche avanzato una particolare proposta: “Non abbiamo risposte da parte delle istituzioni su cosa vogliano fare e su come vogliano intervenire. Da anni proponiamo di andare avanti con la sperimentazione per la sterilizzazione temporanea dei selvatici cosa fatta in altri paesi del resto del mondo. Per i lupi chiediamo una cattura e una riduzione affinché non provochino più i danni provocati finora”.