Ripartono gli appuntamenti dedicati alla prevenzione sul territorio. Nella settimana dal 19 al 23 gennaio, operatori della Asl1, afferenti al Dipartimento di Prevenzione, saranno a Pigna per informare, sensibilizzare e facilitare la cittadinanza nell’adesione ai programmi gratuiti di screening.
Oltre 200 cittadini troveranno nella buca delle lettere una lettera di invito personalizzata per effettuare, in base all’età o alla periodicità prevista, la mammografia (per la prevenzione del tumore del seno) oppure riceveranno una provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci (per la prevenzione del tumore del colon-retto).
A partire dal 19 gennaio, il personale sanitario, munito di cartellino identificativo, sarà presente per le vie del paese a disposizione della popolazione per rispondere alle domande e diffondere un messaggio di prevenzione e salute.
La settimana si concluderà venerdì 23 gennaio, con una doppia iniziativa. Dalle 10.30 alle 13.30, presso i locali della scuola secondaria di primo grado di Pigna, i veterinari della Asl incontreranno studenti e studentesse per spiegare come interagire correttamente con gli animali. Nello stesso orario, insieme al personale sanitario della Promozione della Salute e del 118, verranno illustrate e praticate le manovre di primo soccorso e di rianimazione cardiopolmonare.
Sempre venerdì 23 gennaio, dalle 10.30 alle 13.30, presso la sala consiliare del Comune di Pigna, sarà allestito un punto informativo per la cittadinanza. Il personale sanitario sarà presente per assistere, informare e prenotare mammografie e Pap test, oltre a ritirare le provette per la ricerca del sangue occulto nelle feci, già inserite nelle lettere di invito recapitate a partire da lunedì 19 gennaio.
A riguardo, il coordinatore di Asl1, dott. Marino Anfosso, afferma: “Queste iniziative di vicinanza e territorialità sono essenziali per garantire equità di cure e assistenza a una popolazione sempre più fragile e anziana. La salute si costruisce attraverso l’educazione scolastica, la comunità e la crescita personale, partendo da efficaci sistemi di prevenzione. Crediamo che questa iniziativa possa apportare un reale beneficio alla salute dei cittadini del nostro territorio”.
Soddisfazione espressa anche dal dott. Francesco Sferrazzo, direttore della Promozione della Salute: “Ringrazio il sindaco di Pigna per il supporto fornito nella realizzazione di questa iniziativa. Per noi è fondamentale metterci la faccia in tutto ciò che facciamo. A Pigna, oltre 200 cittadini nel 2026 hanno diritto a esami di controllo gratuiti e indolori che possono davvero salvare la vita. È un’occasione da non perdere per noi e per i nostri familiari. Sono ancora troppe le diagnosi tardive e le malattie evitabili. Con gesti semplici ma efficaci possiamo mantenerci in buona salute e intercettare una patologia ai suoi inizi. Così cure e guarigione saranno più rapide e semplici. Perché aspettare? Meno stress: è la Asl che viene da te. Vi aspettiamo venerdì 23”.
Infine, la dott.ssa Valentina Pizzo, responsabile degli screening oncologici, aggiunge: “Lo screening del colon-retto prevede l’esecuzione gratuita del test di ricerca del sangue occulto nelle feci ogni due anni, fino al compimento dei 74 anni. È un test semplice, facile da eseguire a casa e può salvare la vita. Grazie a questa iniziativa, a partire dal 19 gennaio la popolazione avente diritto riceverà a domicilio la lettera con la provetta necessaria, senza bisogno dell’impegnativa del medico curante. La restituzione della provetta potrà avvenire venerdì 23 gennaio, dalle 10.30 alle 13.30, presso la sala consiliare del Comune di Pigna, oppure nelle sedi indicate nella lettera. L’esito verrà inviato direttamente al domicilio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro screening al numero 0184 536801“.








